Veronica Mazza biografia
Fonte Facebook
in ,

Veronica Mazza

  • Nome d'arte: Veronica Mazza
  • Data di nascita: 17 maggio 1973 (giovedì)
  • Età: 46 anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Attrice
  • Titolo di studio: Laurea in Scienze Politiche
  • Luogo di nascita: Nola (NA)
  • Altezza: 170 cm
  • Account social: Facebook Twitter

La vita privata di Veronica Mazza

Veronica Mazza nasce a Nola (Napoli) il 17 Maggio 1973.

Conseguita la maturità al Liceo Classico Carducci di Nola si laurea in Scienze Politiche all’Istituto Orientale di Napoli e si cimenta nel giornalismo conseguendo il patentino di giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Roma. Tra i suoi interessi anche il counseling, su cui consegue un Master a Napoli.

Nel 2015 è sul palco durante la visita di Papa Francesco a Napoli. La copertina del suo profilo facebook la ritrae mentre abbraccia il pontefice.

Gli amori di Veronica Mazza

Veronica Mazza è sposata con Eduardo Tartaglia (San Giorgio a Cremano, 1964) attore, autore e regista teatrale. La coppia, unita anche da un longevo sodalizio professionale, ha due figli: una bambina e un bambino.

In una intervista, rilasciata nel 2016, a proposito del marito l’attrice dichiara:

Stiamo insieme da oltre 20 anni; il nostro è un rapporto basato su un grande amore, complicità, rispetto sia nel privato che nel lavoro. Eduardo ha sempre creduto nelle mie corde artistiche soprattutto comiche, creandomi dei personaggi su misura che valorizzassero questo mio talento naturale

La carriera di Veronica Mazza

Formatasi nella feconda e prestigiosa scena napoletana, Veronica Mazza è attrice solida con esperienze in teatro, radio, cinema e televisione.

Lavora in allestimenti teatrali diretti da Giorgio Albertazzi, Mario Scarpetta, Tato Russo, Antonio Casagrande, Renato Carpentieri. 

Debutta nel cinema nel 1996 con Isotta per la regia di Maurizio Fiume e lavora in numerosi radiodrammi per la sede napoletana di Radio3: Le avventure di Casanova, Le fiabe di Rodati.

Nel 2005 Veronica raggiunge la popolarità con la partecipazione alla nota serie Un posto al sole nel ruolo di Cinzia Maiori. Rimane nel cast fino al 2009, per poi rientrarvi nel 2013.

Diretta dal marito Eduardo Tartaglia è la protagonista femminile di sei spettacoli teatrali e quattro film, tra cui Ci sta un francese, un inglese e un napoletano (2008), La valigia sul letto (2010) con Maurizio Casagrande e Biagio Izzo, Sono un pirata sono un signore (2013) con Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli e Giorgia Surina.

La Mazza raggiunge la popolarità nel 2005 con la partecipazione alla nota serie Un posto al sole nel ruolo di Cinzia Maiori. Rimane nel cast fino al 2009, per poi rientrarvi nel 2013.

Nel 2007 affianca Peppino di Capri nel recital-concerto Divieto di svolta.

Lavora anche nelle miniserie in onda su Canale 5, La Squadra e I delitti del cuoco e partecipa al laboratorio Zelig Oggi Le comiche a Milano.

Nel 2016 è nel cast del film di Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale ed è la protagonista dello show comico musicale 27 Verticali.

Nello spettacolo teatrale Ragazze sole con qualche esperienza (2018) Veronica interpreta il ruolo del “femminiello”, tradizionale figura del folklore napoletano tra sacro a profano.

Per il ruolo di Noemi nel film Ci sta un francese, un inglese e un napoletano Veronica Mazza ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: migliore attrice esordiente all’Ischia Award Film Festival, rivelazione cinematografica dell’anno al Premio Massimo Troisi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Alain Delon biografia

Alain Delon

Christina Aguilera biografia

Christina Aguilera