Vincent Cassel biografia
Fotne Instagram
in

Vincent Cassel

  • Nome d'arte: Vincent Cassel
  • Data di nascita: 23 novembre 1966 (mercoledì)
  • Età: 52 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Attore
  • Titolo di studio: Diploma all’Actor Institute of New York
  • Luogo di nascita: Parigi
  • Altezza: 187 cm
  • Peso: 81 kg
  • Account social: Instagram Facebook

La vita privata di Vincent Cassel

Vincent Cassel, all’anagrafe Vincent Crochon, nasce a Parigi il 23 Novembre 1966.

Il padre è l’attore e ballerino Jean-Pierre. La madre Sabine Litique è giornalista, poi tra le fondatrici della rivista Elle USA.

Vincent Cassel ha un fratello minore, Mathieu, e una sorellastra, Cécile.

Cresce nel quartiere di Montmartre e viaggia tra la Francia e gli USA, dove la madre si è stabilita dopo il divorzio dal padre (1980).

Fin da ragazzino studia danza, canto, arti circensi e recitazione tra Parigi e New York.

Gli amori di Vincent Cassel

Vincent Cassel, volto magnetico del cinema francese dagli anni Novanta, ha fama di tombeur de femmes.

La sua conquista più celebre è senza dubbio la modella e attrice italiana Monica Bellucci, conosciuta sul set de L’Appartamento (1996).

Dal matrimonio (1999-2013) nascono le due figlie Deva (2004) e Léonie (2010).

Secondo quanto riportato da alcune testate, tra cui Dagospia, la fine dell’unione è dovuta all’ennesima infedeltà di Cassel, quella con la giovane brasiliana Ana Cristina Fernandes Dos Santos.

Nel 2014, in una intervista a Vanity Fair, Vincent Cassel così parla della ex moglie:

«Sono felice di avere condiviso diciotto anni di vita con una donna straordinaria come Monica. Con lei continuiamo a vederci e a condividere tante cose nell’interesse delle bambine, e non solo». 

Nell’estate 2016, mentre fa surf sulla spiaggia di Biarritz, Vincent Cassel conosce Tina Kunakey Di Vita, modella e stilista di origini siciliane, di ben 31 anni più giovane di lui.

Nel maggio 2018 la coppia annuncia il matrimonio, celebrato agosto dello stesso anno proprio a Biarritz.

In una intervista del luglio 2018 ad Elle France, Monica Bellucci fa una dichiarazione che sembra una frecciata all’ex marito:

«Mi ci vedreste andare con un ventenne, anche molto bello? Lo guarderei come un figlio. Bisogna differenziare le pulsioni in sé da come le si gestiscono». 

Nell’aprile 2019 nasce la terza figlia di Vincent Cassel: Amazonie.

Le misure di Vincent Cassel

Vincent Cassel è alto 187 cm e pesa circa 81 kg. Gli occhi profondamente blu e i capelli ricci trés chic hanno fatto perdere la testa alle donne di mezzo mondo consacrandolo a sex symbol internazionale.

La carriera di Vincent Cassel

Vincent Cassel debutta nel mondo del cinema con Les cigognes n’en font qu’à leur tête (1989) e Les clés du Paradis (1991).

L’incontro decisivo per la sua carriera è quello con il regista Mathieu Kassovitz, con il quale gira Métisse (1993), L’odio (1995) e I fiumi di porpora (2000).

Da L’appartamento (1996) segue un lungo sodalizio con Monica Bellucci, con cui gira diversi film: DobermannCome mi vuoiUnrulyIl patto dei lupiIrréversible e Agents secrets.

Dagli anni Duemila Vincent Cassel è tra i pochi attori europei a trovare spazio a Hollywood.

Lavora in Ocean’s Twelve (2005) e Ocean’s Thirteen di Steven Soderberg, ne La promessa dell’assassino (2007) e A dangerous method (2011) di David Cronenberg.

In patria conquista il prestigioso Premio César (2008) come miglior attore grazie al ruolo del gangster Jacques Mesrine, interpretato nel dittico Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga

Il 2010 vede la consacrazione di Vincent Cassel a icona glamour: è accanto a Natalie Portman ne Il cigno nero (2010) di Darren Aronofsky e testimonial del profumo La nuit de l’homme di Yves Saint Laurent

Altri successi: In trance (2013) di Danny Boyle e Il racconto dei racconti (2015) di Matteo Garrone, È solo la fine del mondo (2016) di Xavier Dolan.

Ben Stiller biografia

Ben Stiller

Eddie Murphy biografia

Eddie Murphy