- Soprannome: Mummy
- Data di nascita: 10 luglio 1964 (venerdì)
- Età: 60 anni
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Egittologo, Giornalista
- Titolo di studio: Specializzazione in Filologia classica
- Luogo di nascita: Milano
- Altezza: 180 cm
- Peso: 76 kg
- Account social: Instagram
La vita privata di Aristide Malnati
Aristide Malnati è un papirologo, giornalista ed egiziologo nato a Milano il 10 luglio 1964 sotto il segno del Cancro. Il suo nome deriva dal greco e significa “Il migliore”. La mamma è Emilia Termignoni, volto noto in tv per aver partecipato alla seconda edizione del Collegio come professoressa.
Da sempre appassionato al mondo classico antico, che ha poi reso parte fondante della propria vita e del proprio lavoro, Malnati frequenta il Liceo Classico Omero con Alfonso Signorini. I due infatti erano compagni di banco.
Dopo il diploma, Aristide decide di frequentare l’università iscrivendosi alla facoltà di Lettere e Filosofia e laureandosi in Lettere antiche, presso la Statale di Milano, con una tesi sui papiri di Alceo. Da lì la sua passione lo porta a collezionare una serie di importanti successi.
Infatti inizia a praticare attivamente il lavoro di archeologo, studioso della storia antica e papirologo. Da quanto si può trovare nel web su di lui, tanti sono gli incarichi che lo contraddistinguono e che allungano il suo corposo curriculum:
- partecipa a ben quindici campagne di scavo in Egitto, in particolare a Balat e a Tebtynis. Qui trova centinaia di papiri scritti in greco. Grazie a questi importanti ritrovamenti ha l’opportunità di guadagnarsi la stima della comunità letteraria e scientifica.
- traduce la prima testimonianza di filosofia stoica, testo di immensa importanza e per questo viene intervistato per l’importante quotidiano tedesco Frankfuerter Allgemeine Zeitung.
- pubblica una decina di papiri ed è coinvolto in uno studio importantissimo di un frammento in greco del papiro di Qumran che permette la retrodatazione del Vangelo di Marco.
- ha potuto studiare in diverse eccellenti biblioteche, tra cui quella del Museo Egizio del Cairo.
Nel frattempo la sua carriera pare venga osteggiata da un docente, ma Aristide Malnati non si perde d’animo: si specializza in Filologia classica a Zurigo e consegue due diplomi di dottorato a Strasburgo.
Nel 1996 si dedica anche alla carriera giornalistica. Scrive per importanti testate quali Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Libero. Non manca anche una rubrica per il giornale Chi, diretto proprio dal suo amico Alfonso Signorini, dal titolo Cicli e Ricicli, in cui ha il compito di paragonare un personaggio del presente ad uno del passato elencandone i motivi.
Ha collaborato anche con Donnamoderna, con Il Sole24 Ore e con l’Avvenire.
Oltre al mondo del giornalismo e della storia, Aristide ama viaggiare e scoprire nuovi luoghi.
Le misure di Aristide Malnati
Aristide Malnati potrebbe essere alto 180 cm per un peso di 76 kg circa.
La malattia
Durante il suo percorso al Grande Fratello Vip 6, Aristide ha rivelato di aver sofferto nel corso della sua vita di una malattia neurologica invalidante che gli recava scatti improvvisi. Quest’ultima ha compromesso la sua salute fino all’età di 30 anni. Ha raccontato che è stato un periodo molto duro che lo ha messo alla prova ma che lo ha anche formato ad un certo tipo di sensibilità.
Il papirologo è riuscito a risolvere il proprio problema grazie ad una terapia farmacologica che ha fatto “rientrare” la situazione.
Tatuaggi e significati
Aristide Malnati non ha nessun tatuaggio.
Gli amori di Aristide Malnati
Non ci sono informazioni circa la vita sentimentale di Aristide. Durante la sua partecipazione all’Isola dei famosi il papirologo aveva confessato di non aver mai avuto alcuna storia seria. Per questo motivo pare non si sia mai legato veramente a nessuno. Si sa solo di un flirt con una sua collega di un’emittente televisiva, 7Gold, ma solo a livello platonico.
La carriera di Aristide Malnati
Dopo il primo approccio con la carta stampata sullo spettacolo per il settimanale di Alfonso Signorini, Aristide sbarca anche in tv. L’anno è quello del 2009.
In realtà l’egiziologo aveva già lavorato in televisione poiché autore di documentari sulla Bibbia per Telenova (dove conduce anche Storia e Misteri con Giulia Belmonte) e TV2000 ma successivamente inizia a dedicarsi ad argomenti più leggeri.
Grazie alla partecipazione all’Isola dei famosi nel 2016 diventa un personaggio noto la grande pubblico. Purtroppo però il papirologo decide di abbandonare il reality in anticipo.
Nel 2020 partecipa al Grande Fratello Vip 4. È la prima volta che Alfonso Signorini è conduttore del programma e lo sceglie come uno dei suoi “Vipponi”. Qui si fa apprezzare per la sua ironia e simpatia. Sempre per quanto riguarda l’abito dello spettacolo, dal 2006 al 2014 Alfonso Signorini lo aveva scelto anche per l’Alfonso Signorini Show su Radio Monte Carlo. In quel frangente è stato ribattezzato come Mummy, soprannome che riporta anche nel nickname del suo account Instagram.
Colleziona poi un sacco di apparizioni televisive nei salotti più apprezzati della televisione italiana tra cui: Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso, Detto Fatto con Caterina Balivo, Cuore di Mamma e Grand Hotel Chiambretti.
Apre un suo canale youtube intitolato: Storia e misteri, dedicato ai reportages in tutto il mondo. La descrizione infatti recita: “Dai grandi misteri della storia agli immensi spettacoli della natura”. È attivo dall’aprile 2020.