- Nome d'arte: Barù
- Soprannome: Barulino
- Data di nascita: 28 maggio 1981 (giovedì)
- Età: 43 anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: enologo, Food and wine consultant, Food Influencer, Personaggio televisivo
- Altezza: 185 cm
- Peso: 83 kg
- Account social: Instagram Facebook
La vita privata di Barù
Barù, il cui vero nome è Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona, è un nobile, nipote di Costantino della Gherardesca, poco più grande di lui. Non si conosce il luogo di nascita ma si sa che è del segno dei Gemelli in quanto nato il 28 maggio 1981.
Il soprannome Barù gli è stato assegnato dal padre, quando era piccolo, per questo vuole essere chiamato in questo modo. Le origini di Barù sono molto antiche. La sua famiglia, i Gaetani dell’Aquila d’Aragona, ha radici dal 1200 e può vantare nell’albero genealogico due papi, tra cui tra Bonifacio VIII.
Il nobile nel 1995 si trasferisce con sua madre e sua sorella negli Stati Uniti, e poi, molto probabilmente, da quanto riporta il web, studia in un collegio in Svizzera con lo zio Costantino della Gherardesca. Successivamente, si laurea nel 2004 presso l’Università di San Diego e negli anni si appassiona di vini, così decide di intraprendere un percorso di studi per diventare enologo.
Anche per questo motivo, oltre che di vino, è appassionato anche della buona cucina. Spesso, nel suo profilo Instagram riporta alcune delle sue ricette, oppure si mostra alle prese con il cibo. Al Grande Fratello Vip sono diventate note le sue grigliate, che vanta anche sui social.
Barù è anche molto appassionato di sport, che ha sempre praticato, come dimostra il suo stesso fisico. Tra gli sport che negli anni ha praticato ci sono la lotta libera e il football. Ha dichiarato che uno dei suoi sogni è: “Tornare a fare il vino. Magari in Tasmania, da solo, ma ovviamente con i miei cani, in una grande casa ecosostenibile, affacciata all’Oceano”.
A Vogue ha raccontato che la sua passione per il vino è nata a 14 anni nel momento in cui ha assaggiato per la prima volta un Sassicaia dell’89.
Piccola curiosità: a Vogue ha dichiarato che, nell’interpretazione del sapore dei vini, Barù ama fare paragoni tra la bevanda e le donne, giocando con gli aggettivi e le sfumature di significato.
Ha un cane di nome Capitano.
Le misure di Barù
Non si conoscono le misure esatte di Barù. Si potrebbe però fare una stima. Il nobile potrebbe essere alto 185 cm per un peso ideale di 83 kg. Barù infatti ha un fisico massiccio, muscoloso e tonico ma al tempo stesso, ad una equilibrata dieta alimentare, non disdegna la buona cucina, di cui è, al tempo stesso, appassionato.
L’evento particolare
Barù ha una sorella con cui non ha rapporti troppo stretti. Si chiama Fedra e durante la permanenza nella Casa del Grande Fratello Vip, a febbraio 2022, ha fatto una sorpresa al nipote di Costantino della Gherardesca dichiarando di voler riallacciare i rapporti con lui, consumati dopo la morte del padre. La ragazza, infatti, è la figlia del padre Ascanio, nata dall’unione con un’altra donna, dopo la separazione tra lui e la madre del nobile. Infatti, Barù eredita la sua antica discendenza dalla figura materna mentre quella paterna è di umili origini.
Fedra ha anche regalato una piccola chicca al pubblico: pare proprio che Barù assomigli tanto al padre e che uno dei suoi figli si chiami Ascanio, in suo onore.
Tatuaggi e significati
Barù non sembra avere tatuaggi visibili sul proprio corpo.
Gli amori di Barù
Purtroppo non si conoscono le storie d’amore che Barù ha avuto nella sua vita, a parte alcune eccezioni. Il nobile appare infatti molto riservato da questo punto di vista. Quello che, di sicuro, è apparso anche durante la sua permanenza nella Casa del Grande Fratello Vip è che gli piacciono le donne e le attenzioni che esse gli possono dare. Inoltre, si è definito “fluido”, nel senso che si lascia trasportare da ciò che la vita gli offre, e che è affascinato dalle anime belle delle persone.
Del suo privato, tutto ciò che si sa è che ha avuto una relazione con Victoria Cabello, conclusasi nel 2013. Il gossip lo ha visto anche vicino alla figlia di Mina, Benedetta Mazzini. Durante la sua avventura nella Casa del Grande Fratello Vip, Barù si è avvicinato ad una delle sorelle Hailé Selassié, Jessica, per cui ha sempre affermato di provare una profonda amicizia ma di cui non si è mai dichiarato innamorato, nonostante le avance della ragazza.
La carriera di Barù
Prima di abbracciare la carriera televisiva Barù si è dedicato alla sua passione: il vino. Infatti, dopo aver studiato per diventare enologo e food consultant, come recita la sua bio su Instagram, nel 2006 è partito per l’Argentina, dove ha approfondito il suo interesse, partecipando alla vendemmia, per poi lavorare in un’azienda argentina del settore, Bodega Noemia. Nel 2007, invece, dopo aver girato il mondo, è rientrato in Italia per lavorare nel Chianti senese. Successivamente si è trasferito in Australia per dare il suo contributo alla celebre cantina Torbreck, e poi è tornato in Italia per lavorare con la Tenuta San Guido.
In un’intervista del 2021 a Vogue Barù ha raccontato anche la sua giornata tipo durante la vendemmia:
Mi sveglio presto (a volte troppo presto). Vado in cantina per ricevere l’uva che arriva dalle vigne. Assaggio i tini e inizio a svolgere i lavori necessari per trasformare il mosto in vino. Quando posso faccio un giro nelle vigne, assaggio l’uva e prendo dei campioni per farli analizzare (è un’attività che aiuta a determinare quando bisogna vendemmiare). A colazione molte volte devo fare pubbliche relazioni, se sono solo amo mangiare uova e pancetta e fare un power nap di 20 minuti. Il pomeriggio più o meno rispecchia la mattina, si lavora fino a molto tardi e si esce di cantina totalmente impregnati d’uva.
Nell’ambito televisivo, invece, ha partecipato a diversi programma di cucina, ad esempio nel 2017 Cuochi e fiamme, dove ha fatto il giudice con Csaba Dalla Zorza, Riccardo Rossi e Francesca Reggiani. E poi ancora ha tenuto un Tg di Food News in giacca e cravatta e viaggiato per l’Italia con Paolo Parisi, re delle uova e della cinta senese, per uno show di cucina all’insegna del divertimento.
Nel 2012 Barù ha poi partecipato come concorrente a Pechino Express in compagnia dello zio Costantino della Gherardesca, prima edizione condotta da Emanuele Filiberto di Savoia. Ha fatto in seguito diverse apparizioni televisive, come Quelli che il calcio e Detto fatto, quando era presentatrice Caterina Balivo, per poi approdare nel cast del Grande Fratello Vip 2021-2022 a dicembre 2021.
Sui suoi social è seguito e conosciuto anche come food influencer e pubblica diverse sue ricette, sia per quanto riguarda cose da mangiare che da bere.