Claudio Bisio biografia
Fonte Instagram
in

Claudio Bisio

La vita privata di Claudio Bisio

Tra gli artisti più amati dagli italiani, Claudio Bisio (Claudio Giuseppe il suo nome per esteso) nasce a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il 19 marzo 1957. Suo padre, commerciante, e sua madre, maestra, decidono di trasferirsi a Milano quando Claudio ha ancora cinque anni. Ha una sorella di nome Marilena (1960).

Studia al Liceo Scientifico Cremona e per cinque anni risulta iscritto ad Avanguardia operaia, organizzazione politica di stampo comunista. Negli stessi anni si dedica al teatro e nel 1981 si diploma alla Civica scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano.

Durante la prima ondata della pandemia da Covid-19, nel 2020, Bisio ha subito un grave lutto: ha perso l’amata madre novantenne.

Per me la pandemia è stato un momento duro, perché il 4 aprile è mancata mia mamma. Aveva più di 90 anni e non sapremo mai le cause della morte. Non sappiamo se c’entrasse il Covid oppure no. Ma con mia sorella abbiamo deciso di tenerla a casa e non farla morire in ospedale. È stata durissima, non abbiamo ancora fatto il funerale.

L’attore e conduttore è amante dello sport. In particolare, è tifoso del Milan e ama praticare vari sport come il ciclismo e il padel. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudio Bisio (@claudiobisio_insta_official)

Le misure di Claudio Bisio

Claudio Bisio è alto 177 cm e pesa 75 Kg.

Tatuaggi e significati di Claudio Bisio

Claudio Bisio non sembra avere tatuaggi sul suo corpo.

Gli amori di Claudio Bisio

Conosciutisi al locale Stella Alpina nel 1992, Claudio Bisio e Sandra Bonzi, giornalista bergamasca, si sposano il 23 agosto 2003. Insieme scrivono un romanzo intitolato Doppio misto. Autobiografia di coppia non autorizzata, edito da Feltrinelli, in cui svelano qualche verità sulla loro vita coniugale, ma con un pizzico di fantasia. Hanno due figli: Alice, nata nel 1996, e Federico, nato nel 1998.

La carriera di Claudio Bisio: gli esordi

La sua carriera di cabarettista nasce sul palcoscenico di Zelig, locale di Viale Monza, a Milano. Qui si esibiscono con lui Paolo Rossi, Silvio Orlando, Antonio Catania, Angela Finocchiaro. Successivamente ospita Gene Gnocchi e Antonio Albanese. Bisio ha il merito di portare il piccolo localino milanese sul grande schermo nel 1997, attraverso la sua trasposizione nell’omonimo programma in onda su Italia 1.

Lui e Antonella Elia conducono la prima edizione del programma comico, che Bisio torna a presentare dal 2000 al 2013. Non abbandona mai il teatro, infatti interpreta un monologo di Daniel Pennac nel 2005 e prende parte allo spettacolo teatrale Così è se vi pare nel 2006.

La carriera di Claudio Bisio: Cinema e TV

Vediamo Claudio Bisio alla conduzione di Zelig per numerose edizioni. Nello specifico: dal 1996 al 1997, dal 2000 al 20012. Dopo alcuni anni di pausa, ritorna al programma nel 2021 e 2022, affiancato dalla storica compagna di conduzione Vanessa Incontrada.

Il successo a Zelig apre le porte a numerosi inviti in TV. La comicità di Bisio è sferzante e mai scontata. Partecipa così a diversi programmi televisivi, come Buona la prima e Le Iene. Dal 2015 al 2019 è inoltre uno dei giudici di Italia’s Got Talent, mentre nel 2016 partecipa anche alla trasmissione Kid’s Got Talent.

Claudio mostra il suo lato comico anche al cinema, a partire dai due film di Salvatores, Mediterraneo e Turné. Nel 2006 e nel 2007 recita rispettivamente in Natale a New York e in Manuale d’amore 2. Sempre nel 2007 esce Due imbroglioni e… mezzo! in cui affianca Sabrina Ferilli. Due anni dopo è nel cast di Sì può fare, Amore, bugie e calcetto e di Ex. La carriera cinematografica di Bisio in questi anni raggiunge l’acme. Nel 2010 è il protagonista di Benvenuti al Sud insieme ad Alessandro Siani, diretto da Luca Miniero, e seguito da Benvenuti al Nord nel 2012.

Un altro film di successo a cui prende parte Bisio è Maschi contro Femmine, anche questo con un seguito: Femmine contro Maschi. Nel 2013 è il protagonista di Benvenuto Presidente!, poi di Confusi e felici di Massimiliano Bruno e nel 2015 recita al fianco di Frank Matano e Valentina Lodovini in Ma che bella sorpresa. Nel 2017 esce un altro film che vede Bisio protagonista: Gli sdraiati, tratto dal libro di Michele Serra del 2013.

Tra i film successivi a cui l’attore ha preso parte citiamo: Arrivano i prof di Ivan Silvestrini (2018), Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi (2019), Mollo tutto e apro un chiringuito e Vicini di casa (2022).

In televisione Bisio recita anche nella serie tv Tutta colpa di Freud di Rolando Ravello, nel 2021. Viene affiancato, tra gli altri artisti, da Claudia Pandolfi e da Max Tortora.

Nel 2019 conduce il Festival di Sanremo insieme a Claudio Baglioni e Virginia Raffaele.

Claudio Bisio è molto attivo anche come attore teatrale, doppiatore e scrittore. Nel doppiaggio è famosa la sua voce prestata al personaggio Sid de L’era glaciale.

 

Written by Carmela Cordova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Selena Gomez biografia

Selena Gomez

Marina Massironi biografia

Marina Massironi