- Data di nascita: 3 giugno 1965 (giovedì)
- Età: 59 anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: Conduttore Televisivo
- Titolo di studio: Diploma di liceo classico
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 177 cm
- Peso: 83 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Enrico Papi
Enrico Papi nasce a Roma il 3 giugno 1965 da una famiglia benestante: il padre è un venditore di auto mentre la mamma una proprietaria terriera. Ha una sorella più piccola di nome Loretta. Enrico passa l’infanzia e l’adolescenza a Roma, dove frequenta le scuole salesiane e il liceo classico. Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, ma abbandona gli studi dopo qualche tempo.
Da sempre appassionato di musica, il conduttore ha studiato pianoforte e canto, passione che porta in scena durante la conduzione di Sarabanda. Dal 1998 è sposato con Raffaella Schifino, dalla quale ha avuto due figli, Rebecca (2000) e Iacopo (2008). I quattro vivono a Miami e hanno un cagnolino di nome Tanker.
Visualizza questo post su Instagram
Le misure di Enrico Papi
Enrico Papi è alto 1.75 e pesa 83 kg. All’inizio del 2017 il conduttore ha pubblicato una foto su Instagram per smentire le voci che lo volevano fuori forma: come si evince dall’immagine, infatti, il corpo di Papi è scolpito dagli addominali.
Il dimagrimento del conduttore di Sarabanda
Enrico Papi è passato dalla taglia 52 alla 46 e ne va molto fiero. Tempo fa, infatti, ha fatto una dieta che gli ha cambiato il fisico, rendendolo così come si presenta più recentemente.
In realtà Papi ha semplicemente eliminato i (18) chili di troppo senza ricorrere ad interventi: è bastata solo tanta forza di volontà.
Per mantenere il suo peso ideale ha eliminato la pasta sia a pranzo che a cena e al footing preferisce la passeggiata.
Il bullismo televisivo su Enrico Papi
In alcune interviste Papi ha confidato di esser stato vittima, in passato, di “bullismo televisivo”.
In un momento particolare della mia carriera, forse quello di maggiore successo, c’è stata una pressione forte sulla mia persona che mi ha messo ai margini e mi ha costretto ad aspettare il momento più opportuno.
Non ha mai fatto direttamente i nomi dei presunti colpevoli di atteggiamenti scorretti nei suoi confronti.
Purtroppo in tv esiste un certo atteggiamento di prepotenza. Bullismo ricevuto da chi? Da colleghi potenti. Quando possono non rinunciano mai alle scorrettezze, ma le dirò: non porto rancore, per fortuna esiste l’ascolto
Sarebbe questa la causa dell’uscita da Mediaset e della parentesi lavorativa su TV8 di Sky.
Tatuaggi e significati di Enrico Papi
Enrico Papi non ha tatuaggi.
Gli amori di Enrico Papi
Il conduttore ha sposato la fidanzata di lunga data Raffaella Schifino nel 1998. Da lei ha avuto due figli: Rebecca nata nel 2000 e Iacopo nato nel 2008. Per alcuni anni, Papi ha deciso (o è stato portato a farlo) di allontanarsi dalle scene per stare vicino alla famiglia e per poter crescere, insieme alla moglie, i due figli.
La carriera di Enrico Papi
La carriera di Enrico Papi inizia nel 1988 in Rai come ideatore di alcune scene all’interno di Fantastico Bis, condotto da Pippo Baudo. Nel 1990 collabora con Unomattina con le rubriche settimanali Tra vicino e vicino mettiamoci il dito e La notizia al microscopio. Nel conduttore cresce però la voglia di andare alla ricerca di scoop sui vip e tra il 1994 e il 1995 incontra l’allora direttore del TG1, Carlo Rossella, che gli affida la conduzione di Chiacchiere, un programma dove Papi parla di scandali e gossip che coinvolgono i famosi, accompagnando la discussione con foto e video fatti da egli stesso, trasformandosi in un vero e proprio paparazzo.
Questo programma lancia in maniera definitiva la sua carriera. Spostatosi sulle reti Mediaset, diventa uno dei volti storici di Italia 1. Dal 1997 al 2004 conduce Sarabanda, il programma musicale che lo ha consacrato al grande pubblico. In seguito ha condotto Matricole e Meteore, Il gioco dei 9 e La pupa e il secchione, il programma che ha lanciato Francesca Cipriani. Dopo un allontanamento dal piccolo schermo durato qualche anno (collegato al “bullismo televisivo” che ha subito), torna a lavorare sul canale TV8, lasciando Mediaset. Dal 2017 al 2021 diventa il volto trainante del canale di Sky, con la conduzione di programmi di successo quali Guess My Age – Indovina l’età, Italia’s Got Talent e Name That Tune – Indovina la canzone.
Enrico Papi partecipa anche come concorrente a due programmi Rai nel 2016: Tale e quale show, condotto da Carlo Conti, e Ballando con le stelle di Milly Carlucci.
Nel 2017 si cimenta anche come cantante e pubblica il singolo Mooseca, mentre nel 2020 esce la canzone Come si chiama (la canzone che fa). Appare anche nel videoclip della canzone di Rovazzi Tutto molto interessante.
Dal 2021 lo vediamo tornare in Mediaset in grande stile, con la conduzione di Scherzi a parte e di Big show – Enrico Papi.
Visualizza questo post su Instagram