- Soprannome: Capitano
- Data di nascita: 27 settembre 1976 (lunedì)
- Età: 47 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Dirigente sportivo, Ex calciatore
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 180 cm
- Peso: 82 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.francescototti.com/it
La vita privata di Francesco Totti
Francesco Totti nasce a Roma il 27 Settembre 1976 da papà Enzo e mamma Fiorella. Ha un fratello di nome Riccardo di sei anni più grande. Francesco trascorre la sua infanzia a Roma e sin dai primi mesi di vita diventa inseparabile con il pallone.
A soli 9 mesi, infatti, già inizia a camminare e a prendere a calci il pallone, non se ne separa mai, neanche quando deve andare a dormire. A cinque anni papà Enzo accompagna Francesco ad un torneo estivo e chiede alla squadra di farlo scendere in campo per farlo divertire. Inizialmente i ragazzini rifiutano, ma dopo qualche insistenza Francesco entra e segna subito due gol. Nessuno vuole più farlo uscire dal campo.
Tatuaggi e significati
Francesco Totti ha tre tatuaggi, uno dedicato al calcio e al suo amore per la sua città e due dedicati alla ex moglie Ilary Blasi.
Gladiatore: dopo la vittoria dello scudetto della A.S. Roma avvenuta nella stagione 2000-2001, Francesco Totti dedica un tatuaggio alla sua squadra del cuore e alla sua amata città. Si tratta di un gladiatore tatuato sulla sua spalla destra, intento a sfidare e vincere gli avversari.
Nome: sull’avambraccio sinistro Francesco ha inciso il nome Stephany. Si tratta del secondo nome della ex moglie Ilary Blasi.
Iniziali: sull’avambraccio destro sono incise le iniziali IF, ovvero Ilary e Francesco. Anche Ilary Blasi ha lo stesso tatuaggio, solamente a lettere invertite.
Francesco Totti e Ilary Blasi
Dopo una relazione con Maria Mazza durata circa due anni, alla fine del 2001 Francesco Totti conosce Ilary Blasi. I due si conoscono durante una serata in un pub tramite amici in comune e sin da subito Francesco capisce che si tratta della donna della sua vita. Inizia a corteggiarla attraverso gesti semplici e piccoli messaggini e grazie ad una scommessa avviene il loro primo bacio.
La loro relazione si fa subito seria ed esce allo scoperto il 10 Marzo 2002, quando dopo un gol durante il derby Francesco decide di dedicare ad Ilary una maglietta con scritto: “Sei unica”. Il 19 Giugno 2005 i due convolano a nozze e diventano poi genitori di tre figli: Cristian, nato nel 2005, Chanel nel 2007 e Isabel nel 2016.
L’11 luglio del 2022 Totti e la Blasi si separano dopo 17 lunghi anni di matrimonio. La presunta nuova fiamma dell’ex capitano della Roma è la flower designer Noemi Bocchi.
La carriera di Francesco Totti
Francesco Totti inizia da piccolo a giocare nella Fortitudo, piccola società del quartiere San Giovanne di Roma. Successivamente passa alla Smit Trastevere e comincia a farsi notare, il suo ruolo è sempre quello di centrocampista. Nel 1986 comincia a giocare per la Lodigiani e questo segna l’importante passo verso il suo futuro. Viene infatti notato sia dalla Roma che dalla Lazio. Alla famiglia di Totti spetta quindi la grande scelta. Senza esitazioni Francesco Totti arriva a Trigoria nel 1989 e inizia così la sua carriera giallorossa partendo dalle giovanili. Il talento di Francesco è evidente sin da subito, tanto che nel 1993 esordisce in Serie A con la maglia giallorossa nella partita contro il Brescia.
Da questo momento Francesco e la Roma diventano una cosa sola, il loro rapporto cresce anno dopo anno, Totti diventa il Capitano e contemporaneamente gioca nella Nazionale. Con la maglia giallorossa Francesco Totti segna più di 300 reti e nonostante le tante allettanti proposte di altri club non decide mai di tradire la sua squadra. Il 28 Maggio 2017 dice definitivamente addio alla sua maglia giallorossa, abbandona la carriera di calciatore applaudito da una folla commossa presso lo stadio Olimpico di Roma. Inizia quindi la sua carriera come dirigente della A.S. Roma. Il 17 giugno 2019 ha annunciato con una mail al Ceo della società, oggi, le sue dimissioni da dirigente della Roma. “È un giorno che speravo non sarebbe mai arrivato”: cosi’ Francesco Totti, dal salone d’Onore del Coni, ha ufficializzato il suo addio alla Roma. “Decisione brusca, ma non ho avuto mai la possibilità operativa di lavorare nell’area tecnica della Roma”.
A Settembre del 2019 entra a far parte della Nazionale Legend, insieme a lui tutti i campioni del mondo 2006 e alcune altre leggende, tra cui Schillaci a Fiore.
La Nazionale Legends