Luca Lionello biografia
Fonte Instagram
in

Luca Lionello

La vita privata

Luca Lionello è nato a Roma, il 9 gennaio 1964. Figlio del celebre attore e doppiatore Oreste Lionello, Luca ha seguito le orme del padre ed ha partecipato in diversi film, sia per la tv sia per il cinema. Ha due sorelle, Alessia e Cristiana, entrambe doppiatrici.

Gli amori

Luca Lionello è sposato da 20 anni. Sua moglie si chiama Cinzia Carrea, attrice anche lei. Si sono conosciuti a un corso di recitazione. Insieme hanno due figli: Maja e Ori.

Le misure

Luca Lionello è alto 177 cm e pesa 80 kg.

La carriera

Debutta al cinema negli anni ’80, nel film adolescenziale “Sposerò Simon Le Bon”, al fianco di Gianmarco Tognazzi. Tuttavia il periodo di maggiore attività, sono gli anni 2000. Tra i ruoli di maggior rilevanza ricordiamo: “La passione di Cristo” (2004) nel ruolo di Giuda Iscariota, per la regia di Mel Gibson; la miniserie “Blindati” (2003) e “Concorso di colpa” (2005) diretti da Claudio Fragrasso; nel 2012 entra nel cast della quarta stagione di “Squadra Antimafia“, nel ruolo del killer Nerone. Nel 2015 ottiene il ruolo di protagonista nel film “Ultima fermata” di Giambattista Assanti, recitando al fianco di Claudia Cardinale e Sergio Assisi. La sua ultima apparizione cinematografica è nel 2018, nel film “Youtopia“, diretto da Berardo Carboni.

Umberto Smaila biografia

Umberto Smaila

Nicolò De Devitiis biogafia

Nicolò De Devitiis