Nino Frassica biografia
Fonte Instagram
in

Nino Frassica

La vita privata di Nino Frassica

Nino Frassica, all’anagrafe Antonio, nasce a Galati Marina in provincia di Messina l’11 Dicembre 1950. Nino vanta una carriera ricca di esperienze: è attore, comico, conduttore televisivo e radiofonico. 

Fin da ragazzino è appassionato di spettacolo e spesso “marina” la scuola per chiudersi al cinema, abitudine che gli costa due bocciature per le troppe assenze. Oggi è conosciuto a tutti gli italiani come uno dei migliori comici e anticipatore di una nuova comicità.

Frassica si è sposato, per la seconda volta, con l’attrice Barbara Exignotis nel 2018. L’attore siciliano non ha figli.

Nino non ha mai preso la patente, come la sua attuale moglie, motivo per cui usa mezzi pubblici e taxi per spostarsi.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nino Frassica (@ninofrassicaoff)

Le misure di Nino Frassica

L’attore Nino Frassica è alto circa 172 cm per 85 kg di peso.

Tatuaggi e significati di Nino Frassica

Nino Frassica non ha nessun tatuaggio sul suo corpo.

La malattia di Nino Frassica

Nel 2006, durante le riprese di Don Matteo, l’attore siciliano è stato colpito da una colite biliare provocata da calcoli alla cistifellea. Finito in ospedale, gli viene consigliata una colecistectomia, ossia l’asportazione della colecisti, che ormai era fuori uso. Ma, da quanto raccontato dallo stesso Nino, aveva talmente paura di finire sotto i ferri che è scappato letteralmente dall’ospedale, anche perché passato il dolore si sentiva meglio.

Ma nel tempo le coliche si sono ripresentate altre volte e alla terza si è convinto a sottoporsi all’operazione, a Messina. Grazie all’intervento, seguito da una dieta sana ed equilibrata, Nino Frassica è guarito.

Gli amori di Nino Frassica

Nino Frassica è stato sposato con la collega Daniela Conti (1985-1993), conosciuta in gioventù a Messina durante dei corsi di teatro. La coppia non ha avuto figli.

Scottato dal divorzio con Daniela, avvenuto nel 1993, Nino si dichiara single per i venti anni successivi.

Dal 2008 Frassica si fidanza con Barbara Exignotis (1976), ex attrice pornografica nota come Blondie, e attrice teatrale di 25 anni più giovane di lui. I due si conoscono durante le prove dello spettacolo teatrale Il lupo ed è un vero e proprio colpo di fulmine. Nonostante la loro frequentazione diverrà nota solo nel 2017, Barbara e Nino vanno subito a convivere.

Nel 2018 i due innamorati convolano a nozze con rito civile, nel Municipio di Roma, dove vivono. Il loro è stato un matrimonio semplice ma “particolare” perché entrambi si sono vestiti di nero. L’unica nota di colore era il bouquet di rose rosse portate dall’attrice. I testimoni di Nino sono stati due attori che recitano con lui in Don Matteo: Pietro Pulcini (nella serie è Pietro Ghisoni) e Francesco Scali (nella serie è il sacrestano Pippo). Barbara ha scelto come testimone la figlia Valentina (2001) avuta da una precedente relazione.

La carriera di Nino Frassica: l’incontro con Renzo Arbore

La carriera di Nino Frassica comincia a Messina come animatore e intrattenitore nelle scuole, nei locali, nelle feste di piazza.

Trasferitosi a Milano, dopo un anno di studi al Piccolo Teatro si fa notare da Renzo Arbore grazie ad un messaggio divertente lasciatogli sulla segreteria telefonica.

L’incontro con il grande showman pugliese è decisivo e Nino Frassica lo ricorda così:

Arbore mi ha richiamato, abbiamo parlato un po’, ed ha capito che la mia comicità era molto simile alla sua. Io ero un suo fan, e questo mi ha avvantaggiato. Mi chiese di andare a trovarlo se fossi passato da Roma. Così ci siamo incontrati e di lì è iniziato il nostro percorso insieme

Al fianco di Arbore, debutta in tv nello storico varietà Quelli della notte (1985) conquistando la popolarità con il personaggio di Frate Antonino da Scasazza e segnando l’inizio di un brillante e duraturo successo.

Segue Indietro tutta (1987-1988) in cui Frassica presenta la parodia del bravo presentatore televisivo con indosso giacche tempestate di brillantini e dai colori smaglianti. Sotto ai baffi, il sorriso che anticipa sempre lo scoppio di risate fragorose da parte del pubblico.

La carriera di Nino Frassica: il successo in tv, radio e cinema

La sua popolarità cresce come ospite dei principali programmi di intrattenimento della Rai: Fantastico, Domenica in, Scommettiamo che, I cervelloni, Acqua calda.

Negli anni Duemila è in Colorado CafèMarkette (2004) condotto da Piero Chiambretti, e I migliori anni (2008) condotto da Carlo Conti.

Dal 1999 è l’amatissimo Maresciallo Cecchini nella fiction di RaiUno Don Matteo, accanto al collega Terence HillDel suo ruolo divenuto così popolare Frassica dice:

Dopo tanti anni mi sono identificato con il personaggio. Se vedo passare qualcuno con il rosso lo rimprovero, se vedo qualcuno che non rispetta le regole mi sento di intervenire con spirito civico

Lavora con successo anche in radio: Lillo e Greg 610 (2010) nel ruolo del mago AcirfassMeno male che c’è Radio2 (2011) con il cantautore Simone Cristicchi. Dal 2015 conduce Programmone su RaiRadio2, con Francesco Scali che gli fa da “spalla”.

Nino Frassica è attivo anche come scrittore. Tra le sue opere troviamo: La mia autobiografia (70% vera 80% falsa) edito nel 2014 e Novella bella pubblicato nel 2018.

Tra le esperienze cinematografiche: Il Bi e il Ba di Maurizio Nichetti (1985), Mortacci di Sergio Citti  (1989), Sognando la California  di Carlo Vanzina (1992), Somewhere di Sofia Coppola (2010), Workers di Lorenzo Vignolo (2012), Cha cha cha di Marco Risi (2013). Ma lo troviamo anche in Italiano medio di Maccio Capatonda (2015), Forever Young di Fausto Brizzi (2016), Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi (2017) e School of Mafia di Alessandro Pondi (2021).

La carriera di Nino Frassica: le esperienze più recenti

Dal 2015 al 2017 è nel cast di Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio e l’anno successivo è ospite al Festival di Sanremo conquistando il picco di ascolti del programma.

Nel 2018 è Fra’ Giacinto nella serie La mafia uccide solo d’estate e nuovamente ospite al Festival di Sanremo come Maresciallo Cecchini. Sempre nel 2018 fa parte del cast della serie tv The generi, mentre nel 2020/2021 interpreta Nino Caputo nella serie Fratelli Caputo. 

Dal 2021 è ospite fisso in Amici di Maria De Filippi e nel 2022 è il narratore del programma Il collegio, su Rai 2.

Nel 2023 partecipa come concorrente alla terza edizione del game show Lol: chi ride è fuori, distribuito da Amazon Prime. Dieci comici vengono chiusi in una grande stanza-teatro, con tanto di piccolo palcoscenico in cui devono esibirsi, per sei ore. L’obiettivo è far ridere gli altri compagni con qualsiasi mezzo comico a propria disposizione. Se qualcuno ride, prima viene ammonito e alla seconda risata viene squalificato dal gioco. In palio ci sono 100.000 euro che devono essere devoluti dal vincitore in beneficienza.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nino Frassica (@ninofrassicaoff)

Written by Fab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lidia Bastianich biografia

Lidia Bastianich

Dalida biografia

Dalida