- Nome d'arte: Robozão
- Data di nascita: 2009
- Professione: ballerino, Conduttore Televisivo
- Luogo di nascita: Brasile
- Altezza: 280 cm
- Peso: 60 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://robozao.com.br/
La “vita” di Robozão
Robozão è un robot radiocomandato nato in Brasile nel 2009 e divenuto famoso in Italia grazie alla sua partecipazione al talent show Ballando con le stelle 2018. Robozão è il sogno divenuto realtà di Lei Almeida, che per moltissimi anni desiderava trasformare il personaggio dei cartoni animati in un robot reale.
I primi video del robot risalgono al 2009, anche se il suo marchio è stato registrato solo nel 2011. Il suo esordio risale al carnevale brasiliano del 2009, dove venne presentato danno famosissima cantante brasiliana Ivete Sangalo.
Il robot ormai è una celebrità in tutto il pianeta e viene utilizzato spesso negli stadi come mascotte, in feste o eventi aziendali.
Le misure di Robozão
Quanto è alto e quanto pesa Robozão ce lo siamo chiesto tutti osservandolo in televisione, Robozão è alto 280 centimetri e pesa 60 Kg. Nonostante l’incredibile altezza pesa pochissimo, per costruirlo sono stati utilizzati materiali leggeri per permettergli di avere l’agilità necessaria per eseguire i passi di danza per cui è stato costruito.
Come si muove Robozão
Molti sono convinti che dentro il robot ci sia un “omino-ballerino”, in realtà l’omino c’è veramente ma non è interno. Il robot viene fatto muovere tramite una sorta di radio comando a breve distanza ed esegue i movimenti di chi lo comanda.
La voce di Robozão
L’unico dubbio rimane quello della voce, non è ben chiaro se il robot sia doppiato da qualcuno o se sia automa.