- Nome d'arte: Santi Francesi
- Professione: Cantante, Musicista
- Luogo di nascita: Ivrea (Mario), Cuorgnè (Alessandro)
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata dei Santi Francesi
I Santi Francesi sono un duo italiano piemontese composto Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese. Il primo, classe 1998, è del comune di Cuorgné. Il secondo, nato il 3 dicembre 1997, segno zodiacale Sagittario, è originario di Ivrea. Entrambi vengono da due paesi in provincia di Torino. Di Alessandro non si conoscono il giorno e il mese di nascita, dunque neppure il segno zodiacale. Il nome del loro duo deriva dalla trasposizione dei loro cognomi, De Santis e Francese.
All’interno del gruppo, Alessandro è il vocalist ma suona anche chitarra e ukulele, mentre Mario Lorenzo è corista, tastierista, bassista e synthesizer. Entrambi sono conosciuti al pubblico in particolare per la partecipazione a XFactor, ma sono un volto noto anche per aver preso parte ad Amici di Maria De Filippi nel 2017. Al tempo però formavano un altro gruppo musicale chiamato The Jab, con un ulteriore componente, Davide Buono. È proprio con questa prima versione della band che iniziano la loro carriera. Alessandro e Mario infatti si conoscono dal 2015 circa, mentre Buono si era aggiunto al gruppo 10 mesi prima rispetto all’entrata ad Amici.
Le misure dei Santi Francesi
Non si conoscono le misure esatte dei Santi Francesi . È possibile però eventualmente fare una stima.
Alessandro De Santis potrebbe essere alto 189 cm circa per un peso ideale di 72 kg circa. Il ragazzo infatti ha un fisico longilineo ed esile. Anche Mario Lorenzo Francese presenta la stessa costituzione corporea, però risulta essere leggermente più basso del precedente. Facendo una stima potrebbe essere alto all’incirca 185 cm per un peso ideale di 70 kg circa.
Tatuaggi e significati
Alessandro De Santis sembra avere due tatuaggi visibili sul suo corpo. Nel particolare il disegno di un cervello con scritta sopra una frase all’interno dell’avambraccio sinistro e un numero (forse il 21) nel lato interno dello stesso polso.
Mario Lorenzo Francese, invece, pare averne solo uno visibile: un bruco che si trasforma poi in una farfalla sul pettorale sinistro.
Gli amori dei Santi Francesi
Non si conoscono le storie d’amore passate dei Santi Francesi. I due infatti sembrano essere molto riservati per quanto riguarda la loro vita privata. Ciò che si ricorda platealmente è che Alessandro De Santis ai tempi di Amici era diviso per il suo fascino tra la ballerina Claudia Manto e la cantante Nicole Vergani.
La carriera dei Santi Francesi
Seppure la loro carriera sembri affermarsi solo nel 2022 grazie alla partecipazione a XFactor, i Santi Francesi hanno alle spalle un bel po’ di esperienze. Infatti, già con i The Jab, assieme a Davide Buono alla batteria, nel 2016 pubblicano il loro primo effettivo singolo, dal titolo Regina che gli permette di vincere il Liga Rock Park Contest e, di conseguenza, di aprire la data di Monza del tour dell’artista.
L’anno successivo, nel 2017, approdano al talent di Amici di Maria De Filippi, riscuotendo grandi successi con i loro pezzi inediti. La loro eliminazione porta a non poche polemiche, e il programma quell’anno viene vinto da Irama. Lo scontro infatti si era acceso, all’interno del programma, con i giudici Carlo Di Francesco e Rudy Zerbi, che consideravano spocchioso lo stesso Alessandro. Il ragazzo infatti sembrava considerarsi già arrivato, caratteristica che poi lo ha consacrato invece ad XFactor. Di questi anni sono i brani Lei, Vaniglia e Costenzoma il loro primo album è Tutti Manifesti, che riceve tantissimi consensi, superando i due milioni di streaming su Spotify, nel 2019.
Alcuni dei loro pezzi sono stati scelti come colonne sonore tra cui Birkenau scelto per il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, e il singolo Giovani Favolosi per la terza stagione di Summertime con Ludovico Tersigni. Proprio con questo brano vincono il contest Musicultura 2021 e, nello stesso anno, pubblicano il singolo Signorino.
Nel 2022 decidono di partecipare ad XFactor presentandosi alle audizioni con il loro inedito, Non è così male, colpendo tutti i giudici per la loro originalità. Vengono scelti quindi da Rkomi, come loro giudice, guadagnandosi durante tutto il percorso l’accesso alla finale del programma.
Tra le canzoni di successo del loro repertorio, oltre a quelle già citate, ci sono Vaniglia, Bianca, Buttami giù, Cartapesta e Costume di Dio.
Visualizza questo post su Instagram