- Nome d'arte: Umberto Sardella
- Data di nascita: 15 agosto 1956 (mercoledì)
- Età: 68 anni
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: Attore, Comico, Regista
- Luogo di nascita: Binetto, Bari
- Altezza: 176 cm
- Account social: Facebook
La vita privata
Umberto Sardella nasce a Binetto (Bari) il 15 agosto 1956. E’ un attore comico e regista italiano, noto per la sua partecipazione alla sitcom Mudù, in onda su Telenorba, negli anni 2000.
Nel 2017 è stato invitato presso la scuola secondaria di 1° grado “G.Marconi” di Canosa di Puglia, per un intervento contro il bullismo. In particolare, il comico ha incoraggiato i ragazzi a coltivare le relazioni personali, ormai sempre più rimpiazzate da quelle “virtuali”, a causa del uso costante del cellulare e dell’influenza dei social.
Gli amori
Umberto Sardella è una persona molto riservata e alle domande in merito alla sua vita sentimentale e privata ha sempre risposto con riserbo e con un pizzico di ironia. Tuttavia, è noto che l’attore è stato sposato in passato, ma si è separato. Attualmente è single ed ha una figlia.
Le misure
Umberto Sardella è alto 176 cm.
La carriera
Esordisce in tv, partecipando come coprotagonista alle prime due stagioni della serie “Very Strong Family“, nel 1995. Dal 2001 al 2011 recita nella sitcom “Mudù”, una serie di cortometraggi nei quali i protagonisti recitano sketch comici e barzellette. In questi anni prende parte anche ad alcuni programmi di varietà come “La sai l’ultima?” e “Ciao Darwin“.
Nel 2015 è nel cast della miniserie “Questo è il mio paese“, con Violante Placido, diretta da Michele Soavi. Le sue ultime apparizioni al cinema sono nel film di Diego Abatantuono, “Belli di papà”, nelle sale nel 2015, e in “Mi rifaccio il trullo“, nel 2016, diretto da Vito Cea. Umberto Sardella è anche regista e interprete del film “La Zuite“, uscito nel 2015.