vanessa incontrada biografia
in

Vanessa Incontrada

La vita privata di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada è nata a Barcellona il 24 novembre del 1978, sotto il segno del sagittario. La sua famiglia è composta dal padre italiano Filippo Incontrada, dalla madre catalana di nome Alicia Soler Noguera e da una sorella di nome Alice, alla quale è molto legata.

Nel 2008 è diventata madre di Isal, nata dalla relazione con l’attuale compagno Rossano Laurini con cui convive a Follonica. La relazione tra i due è cominciata nel 2007, dopo che Rossano ha lasciato la sua ex moglie Chiara. Prima Vanessa è stata fidanzata con Andrea Palmieri (fratello di Chiara).

Oltre alla sua carriera da conduttrice e attrice, Vanessa è proprietaria anche di un negozio di abbigliamento a Follonica, nella via principale. È lei stessa a gestirlo e a lavorarci.

Vanessa ama molti gli animali e ha ben tre cani: Zelig, Tokyo e Gina (purtroppo venuta a mancare nel 2022). Ha anche un bellissimo cavallo bianco al quale è molto affezionata.

Le misure di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada, è alta 1,70 metri e pesa 65kg. L’attrice iberica è stata spesso criticata per la sua forma fisica e le sue forme curvy. Ma nonostante la difficoltà di dover essere presa nel mirino dai classici leoni da tastiera, è riuscita a diventare un esempio di “body positivity” per numerose donne. Ironia e intelligenza, le chiavi per sconfiggere ignoranza e meschinità.

Le critiche per il peso di Vanessa Incontrada

Negli anni più recenti è stata spesso criticata per il suo peso e la sua forma curvy. Le prime critiche risalgono al 2008 periodo in cui la bella spagnola era in dolce attesa.

Le critiche per la mia forma fisica mi hanno fatto soffrire, ma non ho mai smesso di amarmi e soprattutto non ho mai smesso di amare il cibo.

Un altro casi di body shaming è avvenuto quando conduceva i Wind Music Awards, tanto che si è parlato di gravidanza. Carlo Conti (amico e collega con cui ha condotto il medesimo programma), l’ha immediatamente difesa, chiudendo la triste polemica con una foto della collega su Instagram in cui ha scritto:

Vanessa sei una delle donne più belle, intelligenti, brave, che ama il proprio lavoro, che io conosca. Continua sempre così! E non ti curar di loro…sei bellissima.

Ma non è tutto. Sono anche altre le occasioni in cui l’attrice e conduttrice spagnola è stata attaccata e criticata per le sue curve morbide. A titolo d’esempio, nell’estate 2022 è stata bersagliata da commenti ben poco carini circa la sua forma fisica. Sia quando il magazine Nuovo, di Riccardo Signoretti, ha pubblicato in copertina una foto della showgirl in costume, sia quando ha postato sul suo profilo Instagram una sua foto mentre fa jogging. Ma Vanessa ha messo a tacere i leoni da tastiera semplicemente non mostrandosi arrabbiata e, anzi, facendo dell’ironia.

La Incontrada è diventato un esempio di “body positivity” per cercare di arginare l’insensibilità e l’ignoranza che tutt’oggi sono ancora dilaganti quando si parla di forma fisica e benessere. Nonostante le critiche e i giudizi non richiesti, infatti, l’attrice si è fatta fotografare senza veli, in tutta la realtà del suo corpo, per la copertina di Vanity Fair.

Tatuaggi e significati di Vanessa Incontrada

Vanessa Incontrada ha un tatuaggio sul braccio destro dedicato a suo figlio Isal, in cui appunto sono raffigurati, in un disegno stilizzato, una mamma con il suo bambino. 

Gli amori di Vanessa Incontrada

Gli unici grandi amori di Vanessa Incontrada sono stati Andrea Palmieri e Rossano Laurini.

Fece scalpore nel mondo nel gossip il ‘tradimento’ di Vanessa nei confronti del suo ex Andrea Palmieri (che è inoltre il fratello della sua amica Chiara Palmieri) con Rossano Laurini (ormai ex marito della stessa Chiara).

Non dev’essere stato un colpo facile per Vanessa quello di ritrovarsi su tutti i giornali ed essere giudicata per il duplice tradimento. Vanessa ci ha tenuto a precisare di essere arrivata nella vita di Rossano quando già il suo matrimonio era sgretolato.

La storia d’amore con Rossano prosegue portando alla nascita del loro figlio Isal.

Ma nell’ottobre del 2022 la Incontrada dichiara che la coppia si trova in un periodo di crisi, o meglio, di riflessione, dopo tanti anni passati insieme. Non si conoscono i motivi. Ad ogni modo, in un’intervista di Sivlia Toffanin a Verissimo, la conduttrice spagnola ha espresso il suo desiderio di diventare mamma per la seconda volta. 

Avere un altro figlio è un mio grande desiderio. Se Dio vorrà, mi piacerebbe. Ho proprio questa voglia di rivivere quello che ho vissuto con Isal, che ormai ha 14 anni e ha la sua autonomia. Ho comunque un’età e più si va avanti e più è difficile

La carriera di Vanessa Incontrada: gli esordi

Dopo aver lavorato qualche anno come modella ed essersi trasferita in Italia, Vanessa fa il suo esordio in tv su Italia 1 nel 1998 con il programma musicale Super.

Ha un’esperienza radiofonica su Rtl alla conduzione di Protagonisti e nel 2001 conduce Sanremo Giovani. A sancire la carriera sul grande schermo ci pensa Pupi Avati che nel 2003 la sceglie come protagonista del film Cuore altrove che riceverà molti consensi e che le farà vincere il premio come miglior attrice emergente al Festival di Fiano.

Nel mondo televisivo diventa molto famosa grazie a Zelig che condurrà dal 2004 a fianco dell’amico Claudio Bisio per numerose edizioni: dal 2004 al 2010 e dal 2021.

Dopo aver girato altri film in Italia ad ottobre 2006 si trasferisce in Spagna per il suo primo film spagnolo Todos estamos invitados che tratta di una vicenda legata al mondo dell’ETA (organizzazione terroristica favorevole all’indipendenza dei Paesi Baschi).

Nel 2007 debutta a teatro come protagonista del musical Alta Società, in cui interpreta Tracy Lord.

A giugno 2009 condurrà per la prima volta la terza edizione dei Wind Music Awards all’Arena di Verona (che condurrà nuovamente nel 2011 e poi consecutivamente dal 2012).

Ha avuto grande successo anche come protagonista delle serie tv mandate in onda su Rai Uno dal titolo Un’altra vita (2014) e Anna & Yousef, in cui interpreta personaggi femminili molto forti, seppur diversi tra loro.

La carriera di Vanessa Incontrada: gli anni recenti

Ad aprile 2016 è protagonista di Non dirlo al mio capo fiction trasmessa su Rai 1. Tra le sue esperienze da attrice più recenti troviamo la miniserie Come una madre (2020) e la serie Fosca Innocenti (dal 2022).

Torna su Sky dal 2016 al 2018, come giudice del talent show Dance Dance Dance mandato in onda su Fox Life. Nel 2017 invece, sarà stilista per il marchio Elena Mirò. Ad ispirarla? “Senza dubbio la bellezza femminile”.

Troviamo la Incontrada nella conduzione di Striscia la notizia dal 2021, mentre è giurata in Amici di Maria De Filippi nel 2020 e fa anche parte dei concorrenti di Celebrity hunted: caccia all’uomo nel 2021.

Written by Roberta Nardone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Francesco Monte biografia

Francesco Monte

giulia carnevali biografia

Giulia Carnevali