- Data di nascita: 16 ottobre 1945 (martedì)
- Età: 78 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Cairo Montenotte
- Altezza: 164 cm
- Peso: 60 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Wilma Goich
Wilma Goich è una cantante e personaggio televisivo nata a Cairo Montenotte da genitori dalmati italiani esuli da Zara, oggi città della Croazia all’epoca facente parte del Regno d’Italia, il 16 ottobre 1945, ed è pertanto del segno della Bilancia. È madre di Susanna Vianello, venuta a mancare nell’aprile 2020. Il padre era un perito chimico che lavorava allo stabilimento della Montecatini. Per questo motivo si era trasferito con la moglie in provincia di Savona dove era nata poi la Goich.
Fin da piccola Wilma dimostra una propensione verso la musica e il canto, in particolare. Per questo motivo decide di intraprendere questa strada e partecipa al Festival di Barcellona, dove viene accusata di plagio e squalificata dalla gara.
Senza perdersi d’animo ottiene successo negli anni ’60 grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nel 1965, con la canzone Le colline sono in fiore.
Il suo ex marito, Edoardo Vianello, ha confessato che Wilma è molto polemica, a volte senza che ce ne sia davvero bisogno.
Le misure di Wilma Goich
Non si conoscono le misure esatte di Wilma Goich. È possibile però eventualmente fare una stima. La cantante potrebbe essere alta 164 cm circa per un peso ideale di 60 kg circa.
Visualizza questo post su Instagram
La morte della figlia
Uno degli eventi particolari che ha colpito sicuramente la vita di Wilma Goich è stata la morte della figlia, Silvia Vianello, il 7 aprile 2020. La speaker radiofonica è scomparsa all’età di cinquant’anni dopo una lunga e sofferta malattia. Durante il suo percorso al Grande Fratello Vip, la cantante ha sottolineato il dolore provato per la scomparsa della figlia, e la sua mancanza in gesti quotidiani, come il semplice prepararle il pranzo.
Un altro evento particolare riscontrabile nella vita di Wilma Goich è l’essere stata vittima di usura. L’8 novembre 2008, dopo una candidatura alle elezioni amministrative per il Comune di Roma nelle liste di Destra, saltata però all’ultimo momento, ha dichiarato il fatto e, inoltre, di avere avviato una causa contro i suoi usurai, ai quali aveva chiesto diecimila euro per aiutare la figlia in difficoltà economiche. Gli usurai ai quali la Goich si era rivolta erano stati arrestati e condannati.
Tatuaggi e significati
Wilma Goich non sembra avere tatuaggi visibili sul suo corpo.
Gli amori di Wilma Goich
Wilma Goich è stata sposata dal 1967 al 1981 con Edoardo Vianello. I due anno avuto una figlia di nome Silvia. Precedentemente, invece, la cantante ha avuto una relazione con il conduttore Teo Teocoli. Mentre al Grande Fratello Vip, parlando con Pamela Prati ha confessato di avere avuto delle storie d’amore con uomini più giovani.
La carriera di Wilma Goich
La carriera di Wilma Goich come cantante inizia grazie alla sua partecipazione nel 1965 al Festival di Sanremo, in cui gareggia con il brano Le colline sono in fiore, suo maggior successo e canzone che arriva a diventare nota in ambito internazionale.
Nello stesso anno partecipa alla Caravella dei successi di Bari con Il diritto d’amare e Un bacio sulle dita; mentre l’anno successivo partecipa al 14º Festival della Canzone Napoletana, dove interpreta, in coppia con Maria Paris & Le Cugine, il brano di Filippo Maniscalco e Iller Pattacini Pe’ strade ‘e Napule. Al Festival di Sanremo, invece, porta la canzone In un fiore.
Di quegli anni sono i successi Attenti all’amore e Se stasera sono qui, scritta da Luigi Tenco; Per vedere quanto grande è il mondo con i The Bachelors per il Festival di Sanremo 1967; Gli occhi miei per Sanremo 1968 e Baci baci baci per Sanremo 1969. Con Presso la fontana partecipa a Canzonissima del 1970.
Con Edoardo Vianella, suo marito, fonda il duo I Vianella, e insieme ottengono un buon successo con il brano Semo gente de borgata e Fijo mio.
Nel 1981 incide l’album To Wilma G7, che conteneva la cover di The Winner Takes It All degli ABBA. Nell’estate del 1989 partecipa alla gara canora Una rotonda sul mare con il brano Se stasera sono qui e Ho capito che ti amo. L’anno successivo era nuovamente in gara alla seconda edizione del programma con In un fiore ma, anche stavolta, si fermò alle semifinali.
In tv affianca Mike Bongiorno nel gioco a quiz Tris mentre in occasione del Festival di Sanremo del 1994 fa parte del gruppo Squadra Italia, cantando il brano Una vecchia canzone italiana. Nell’autunno 2011collabora alla commedia musicale con Carlo Conti, Noi che…gli anni migliori Nel 2018 esce il nuovo album È tutto bellissimo.
Nel settembre 2022 torna in tv prendendo parte alla settima edizione del Grande Fratello VIP, sotto la conduzione di Alfonso Signorini.
Visualizza questo post su Instagram