- Nome d'arte: Luca Argentero
- Soprannome: Kuky
- Data di nascita: 12 aprile 1978 (mercoledì)
- Età: 46 anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: Attore, Conduttore Televisivo, Personaggio televisivo
- Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio
- Luogo di nascita: Torino
- Altezza: 184 cm
- Peso: 80 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.lucaargentero.it/
La vita privata di Luca Argentero
Luca Argentero nasce a Torino il 12 aprile 1978 e cresce a Moncalieri. Conclusi gli studi superiori, lavora come barman in una discoteca per pagarsi l’università. Nel 2004 si laurea in Economia e Commercio.
Il debutto sul piccolo schermo nel 2003, con la partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello. Il reality è i suo trampolino di lancio che lo fa conoscere al pubblico e gli apre le strade per intraprende la sua carriera da attore e conduttore televisivo.
Tra le sue passioni ci sono la scrittura e lo sport (in particolare calcio, sci, tennis e rugby). La sua squadra del cuore è la Juventus.
Le misure di Luca Argentero
Luca Argentero è alto 1,84 metri e pesa 80 kg. Il fascino del bravo ragazzo, la spontaneità e i tratti mediterranei, oltre che il suo talento, ne fanno un personaggio davvero molto amato dal pubblico femminile.
Luca Argentero e la lite coi paparazzi
Nel marzo del 2016 diversi giornali scandalistici hanno riportato lo scoop della lite di Luca Argentero e della (ora ex) moglie Myriam Catania con alcuni paparazzi che li avevano sorpresi dopo una serata al cinema. La lite rappresentava il culmine di un periodo di tensione, in cui si susseguivano le voci di tradimenti e crisi del matrimonio. L’attore, provocato da un fotografo, era esploso di rabbia e si era sfiorata la rissa. In un video della scena mostrato a Domenica LiveLuca dice al fotografo che lo tallonava: “Mi vuoi tirare un pugno in faccia? Mi fai meno male.”
Tatuaggi e significati di Luca Argentero
Luca Argentero non ha tatuaggi. A proposito dei tattoo, ha dichiarato a Sorrisi e Canzoni TV:
“Detesto i tatuaggi. Mi piacciono sulla pelle degli altri, quando sono belli e colorati, ma io non me ne farei mai fare uno.”
Gli amori di Luca Argentero
Nella sua prima esperienza televisiva come concorrente del Grande fratello (2003) conosce l’attrice Marianella Bargilli, con la quale inizia una relazione sentimentale che però termina con il finire del reality.
Entrato nel mondo dello spettacolo, Luca conosce l’attrice e doppiatrice Myriam Catania, con la quale nasce un’importante storia d’amore nel 2004. Dopo cinque anni di fidanzamento, nel 2009 si sposano. Il loro matrimonio finisce nel 2016 e, nonostante girassero rumors su una nuova frequentazione dell’attore, sembra che sia stata Myriam a porre fine alla loro relazione perché semplicemente era finito l’amore. I due ex sono rimasti in buoni rapporti.
Nello stesso anno, 2016, Luca conosce Cristina Marino sul set del film “Vacanze ai Caraibi”. Nasce subito un forte legame tra i due neo fidanzati e il 21 maggio 2020 nasce la loro primogenita Nina Speranza. Si sposano il 5 giugno 2021 a Città della Pieve, dove vivono, e ad ottobre del 2022 annunciano l’attesa di un nuovo bambino, un maschietto.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Luca Argentero
Nel 2003 Luca partecipa alla terza edizione del Grande Fratello nel 2003. Arriva terzo, ma si fa decisamente notare. Viene ospitato da numerose trasmissioni televisive, lavora come modello e posa per un calendario del mensile Max.
Il debutto come attore avviene nel 2005 con la serie televisiva di successo Carabinieri. Tra il 2006 e il 2010 lo ritroviamo anche sul grande schermo nei film A casa nostra, Saturno contro, Lezioni di cioccolato, Solo un padre.
Con l’interpretazione di un omosessuale nel film Diverso da chi? guadagna la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista.
Ha inoltre il privilegio di recitare una parte al fianco di Julia Roberts nel film Mangia, prega, ama.
Nel 2012 interpreta la parte del professore “sognatore” in Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dall’omonimo, fortunato libro di Alessandro D’Avenia.
Nel 2013 e 2014 è giurato nell’edizione serale di Amici di Maria De Filippi.
Sempre molto amato dal pubblico televisivo, ottiene diverse parti in numerose serie. Nel 2017 torna al cinema con Il permesso – 48 ore fuori, un noir che lo vede affiancato e diretto da Claudia Amendola.
Luca Argentero è impegnato anche nel sociale: è vicepresidente della onlus 1 Caffè e supporta l’associazione no-profit Never Give Up.
Dal 2020 è il protagonista della serie televisiva Doc – nelle tue mani. Qui interpreta appunto il “Doc” Andrea Fanti, un personaggio molto amato dal pubblico che segue la serie. Sempre per il piccolo schermo recita nella serie tv Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek.
Argentero è alla conduzione, per una settimana, di Striscia la Notizia, nel settembre del 2022, affiancato da Alessandro Siani. Nello stesso anno è concorrente, in coppia con la moglie Cristina Marino, nel divertente reality show Celebrity Hunted: Caccia all’uomo, trasmesso su Prime Video.
Avrebbe anche dovuto partecipare come ospite a Sanremo, ma ha dovuto rifiutare all’ultimo per la sopraggiunta morte del suocero, padre di Cristina.