- Nome d'arte: Erin Moran
- Soprannome: Sottiletta
- Data di nascita: 18 ottobre 1960 (martedì)
- Data di morte: 22 aprile 2017
- Età: 64 anni
- Professione: Attrice
- Luogo di nascita: Burbank
- Luogo di morte: Corydon
- Altezza: 160 cm
Vita di Erin Moran
Erin Marie Moran Fleischmann, in arte Erin Moran, è stata un’attrice nata a Burbank il 18 ottobre del 1960 e morta a Corydon il 22 aprile del 2017. La Moran arriva da una famiglia molto numerosa, nonostante sia stata sposata due volte non ha mai avuto figli. Il primo matrimonio fu nel 1987 con Rocky Ferguson e nel 1993 sposò Steven Fleischmann.
La carriera di Erin Moran
La carriera di Erin inizia molto presto, a soli 5 anni sua madre la portò ad un provino e venne scelta per girare lo spot della First National Bank, da qui iniziò il suo percorso di attrice precoce. A soli 8 anni arriva l’esordio al cinema nel film How Sweet It si!
Nonostante negli anni 60 e nei primi anni 70 abbia avuto diversi ruoli in film e serie televisive, il coronamento del suo successo arrivò con la parte di Joanie “sottiletta” Cunningham in Happy Days. Fu uno dei pochi personaggi a partecipare a tutti i personaggi per i 10 anni (1974-1984) della serie e divenne famosa in tutto il pianeta. La popolarità della sorellina di Ricky Cunningham in Happy Days era talmente alta che i produttori decisero di dedicare uno spin-off di 17 puntante a lei ed al suo fidanzato Chachi (Scott Baio). Lo Spin Off si chiamava Jenny e Chachi, da notare che i due all’epoca erano fidanzati anche nella realtà.
Dopo Happy Days la vita professionale di Erin Moran ha avuto un crollo, le apparizioni in film e serie non sono bastate a mantenere il tenore di vita di un tempo e l’attrice si è ritrovata a vivere in una roulotte nel cortile dalla suocera. L’ultima sua apparizione in Tv è stata in un episodio di Beautiful nel 2009. Erin Moran morì all’età di 57 anni di tumore alla gola.