- Soprannome: Federica Paper
- Data di nascita: 10 gennaio 1999 (domenica)
- Età: 25 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Cantante
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 168 cm
- Peso: 59 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Federica Carta
Federica Carta è una cantautrice italiana nata a Roma il 10 gennaio 1999 e lanciata dal talent Amici. Inizia a studiare canto e pianoforte all’età di nove anni e in età più adulta inizia ad appassionarsi al Cajòn, strumento peruviano a percussione.
La sua famiglia è composta da quattro persone: mamma Maria, papà Cristiano e sua sorella Arianna, molto apprezzata sui social.
Il suo soprannome è Paper, dato dalla traduzione del suo cognome in inglese.
Le misure di Federica Carta
La cantautrice è alta 1.68 metri e pesa 59 Kg.
Gli amori di Federica Carta
Federica è una ragazza molto giovane e nonostante ciò ha già capito cos’è l’amore. Nel 2016, infatti, ha avuto una relazione con il cantante Lucas Bicego, anche lui presentatosi ai casting di Amici lo stesso anno della Carta. La relazione è durata circa un anno.
Si è parlato di flirt con altri due cantanti di Amici – Riccardo Marcuzzo e Michele Perniola – ma non sono mai stati confermati.
Anche con Shade – rapper con il quale Federica ha duettato nei brani Irraggiungibile e Senza farlo apposta – si è parlato di una liason, ma i due sono sempre stati solo e soltanto amici.
Nel 2019 Federica annuncia di avere un fidanzato, non svelando però la sua identità. Al settimanale F si è limitata a dire:
Il mio partner è unico perché è riuscito a farmi innamorare nonostante i nostri mille difetti
La carriera di Federica Carta
Il debutto di Federica Carta come cantautrice avviene con la partecipazione ad Amici 16. Dopo aver superato i vari casting, a novembre del 2016 le viene assegnato il banco ed entra ufficialmente nella scuola. Qui inizia il suo percorso fatto di studio, esibizioni e sfide. A marzo del 2017 accede alla fase Serale del programma ed entra nella squadra Blu guidata da Elisa.
Federica arriva fino alla fase finale del programma e sale sul podio; si classifica infatti al terzo posto dopo Riccardo Marcuzzo e il vincitore Andreas Müller.
Durante il programma televisivo, a dicembre del 2016, pubblica il suo primo singolo dal titolo Attraversando gli anni seguito da Ti avrei voluto dire pubblicato a febbraio del 2017.
Il primo album, sogno di ogni cantante, esce il 19 maggio del 2017 e ha come titolo il suo stesso nome.
Successivamente duetta con il rapper Shade nel brano Irraggiungibile, che diventa per ben tre volte disco di platino.
A febbraio del 2018 tenta, insieme con La Rua, la partecipazione al Festival di Sanremo ma vengono scartati. Con la band, nonostante tutto, la Paper canterà Sull’orlo di una crisi d’amore, brano contenuto nel suo secondo album uscito ad aprile del 2018 dal titolo Molto più di un film.
Il 2018 è un anno pieno di successi per Federica; le viene infatti affidata la conduzione di Top Music, apre diversi concerti di Laura Pausini e pubblica il singolo Mondovisione che diventa colonna sonora de La Befana vien di notte, film di Paola Cortellesi.
Nel 2019 partecipa al Festiva di Sanremo con Shade con il brano Senza farlo apposta.
Viene scelta a giugno 2019 come presentatrice dello SlimFest, evento di musica e divertimento organizzato da Nickelodeon.