Adriano Celentano biografia
in ,

Adriano Celentano

La vita privata di Adriano Celentano

Adriano Celentanocantautore da 200 milioni di dischi venduti, showman eclettico ed imprevedibile, attore, regista, sceneggiatore ed autore televisivo, nasce a Milano il 6 gennaio 1938, al numero 14 di via Gluck, un luogo legato alla storia della musica leggera italiana grazie alla canzone autobiografica “Il ragazzo della via Cluck” del 1966.

Il brano è una sintesi poetica della prima giovinezza del cantante trascorsa nella periferia di Milano dove la famiglia si era trasferita proveniendo dalla Puglia e contiene in “nuce” la “filosofia ecologista” alla base dell’attività dell’artista sino ai giorni nostri.

Il 14 Luglio 1964 Adriano Celentano sposa  Claudia Mori, attrice di cui si è innamorato sul set del film “Uno strano tipo del 1963. Le nozze avvengono in gran segreto, durante la notte, a Grosseto, nella chiesa di San Francesco.

Dall’unione nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), Rosalinda (1968). Nel 2004 da Giacomo è nato Samuele, il primo nipote di Adriano.

I Celentano vivono in una villa a Campesone di Galbiate (Lecco),  “una casa in mezzo al verde”, la realizzazione di quell’antica utopia, un’edilizia rispettosa dell’ambiente, tema caro al cantante.

I tempi cambiano e purtroppo tornano inesorabilmente ad infrangere i sogni. Il 1 marzo 2017 in una news online lo stesso Adriano denunciava che la residenza familiare in Brianza era stata fatta oggetto di “alcune intrusioni da parte di sconosciuti”. L’artista si sentiva preoccupato per la propria incolumità e per quella di Claudia.

Le misure di Adriano Celentano

Il “Molleggiato”così è soprannominato Adriano per il suo modo di ballare e di muoversi al ritmo del rock ‘n’roll ha misure corporee perfette. Il suo fisico affascina anche oggi per le doti di cui la natura lo ha dotato. Sprigiona forza ed eleganza, così longilineo, asciutto, dinoccolato, tutt’uno con la musica. Adriano si mantiene in forma con la dieta vegetariana.

La malattia del figlio

Un evento particolare ha tenuto in apprensione la famiglia Celentano per lungo tempo: la strana malattia che ha colpito inaspettatamente il secondogenito, Giacomo, il quale ha raccontato della sua prodigiosa guarigione grazie alla fede.

Tatuaggi e significati

“Ehi, ma te hai qualcosa che mi riguarda sulla pelle!”.Questa la frase d’esordio di una telefonata di Adriano ad un fan di Castellana Grotte (Bari) che si era fatto tatuare sul braccio sinistro la locandina dell’epocale concerto “Adriano Live” tenutosi  all’Arena di Verona l’8 e il 9 ottobre 2012.

Una telefonata a sorpresa che è stata come uno strepitoso e graditissimo autogrago digitale con cui il cantautore ha siglato la propria immagine impressa sulla pelle del fan.

Gli amori di Adriano Celentano

Nel 1958 Adriano conosce Milena Cantù e se ne innamora. Con lei fonderà nel 1961 il Clan Celentano. L’amore folgorante per la bellissima Claudia Mori porrà fine alla relazione.

Anche il matrimonio con la Mori conoscerà un periodo di crisi e di separazione a causa di una relazione che Adriano ebbe con l’attrice Ornella Muti con la quale girò  “Il bisbetico domato”, nel 1980, e “Innamorato pazzo”nel 1981, entrambi film di Castellano e Pipolo.

Adriano Celentano e Claudia Mori vissero separati sino al 1985, anno in cui Celentano volle la moglie nel cast del film da lui prodotto e diretto“Joan Lui-Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì”, definito dalla critica“Un atto di coraggio in tempi di ipocrisia”.

I coniugi hanno dichiarato di non aver mai pensato al divorzio in quanto entrambi professano la religione cattolica.

La carriera di Adriano Celentano

1961 – Nasce il Clan, la prima etichetta discografica indipendente italiana. “Stai Lontana Da Me” il primo 45 giri prodotto vince il Cantagiro, supera il milione di copie vendute.

1998 – I due  maggiori interpreti della canzone italiana cantano insieme “MinaCelentano”, un successo da  2.000.000 di dischi venduti.

1998 – Buon Natale –MinaCelentano” è pubblicato anche in versione natalizia, oltre all’album il simpatico cd-rom “Molly e Destino Solitario”.

2016– “Le Migliori”, il sodalizio di Mina con Celentano si rinnova. Esce l’album che batte tutti i record di vendita del 2016: 5 volte platino.

2017- “Tutte le Migliori” Mina e Celentano tornano a duettare insieme. L’album è preannunciato a novembre dall’ inedito “Eva”. I video dedicati stanno già spopolando in Rete. Da dicembre in vendita il cofanetto evento…Sarà un successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Otis Redding biografia

Otis Redding

Barbara D'Urso biografia

Barbara D’Urso