- Nome d'arte: Ernst Friedrich Knam
- Data di nascita: 26 dicembre 1963 (giovedì)
- Età: 60 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Pasticcere
- Luogo di nascita: Tettnang
- Altezza: 183 cm
- Peso: 84 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.eknam.com/
La vita privata di Ernst Knam
Ernst Friedrich Knam è nato a Tettnang, in Germania, il 26 dicembre del 1963. Ernst è un pasticcere che vive e lavora a Milano, dove ha aperto la sua pasticceria nel 1992.
Al Ernst piace tutto dell’Italia, tranne la colazione. Caffè e brioche non sono per niente salutari per l’organismo, a differenza di pane, burro, marmellata e prosciutto, usati nella colazione tedesca.
Le misure di Ernst Knam
Ernst è alto 183 centimetri e pesa 84 chili.
Tatuaggi e significati
Il pasticcere non ha nessun tatuaggio sul suo corpo.
Gli amori di Ernst Knam
Knam è sposato con Alessandra dal 15 giugno del 2010. La coppia ha 4 figli: Claudius, Carlos, Giorgio e Anna. Il pasticcere ha dedicato una torta ad ognuno di loro e quella della moglie è fatta con mandorle e amarene.
La carriera di Ernst Knam
Cuoco dal 1986, ha lavorato diversi anni in vari ristoranti stellati di Germania, Scozia, Svizzera e Inghilterra. Nel 1989 è arrivato in Italia a lavorare nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere.
Nel 1992 ha aperto la Pasticceria l’Antica di Ernst Knam, in via Anfossi 10 a Milano, dove sperimenta piatti ricercati e abbinamenti di cibi fuori dal comune. Inoltre, insegna alla Knam Experience Cooking Class e nel 2014 è stato nominato Cheff Ambassador per Expo 2015.
Dal 2012 è diventato uno dei volti di Real Time: ha condotto Il Re del Cioccolato e Che diavolo di pasticceria ed è stato giudice sia di Bake Off Italia sia di Junior Bake Off Italia.
Kanm è autore e co-autore di numerosi libri: Viva le torte dolci e salate, Terrine d’autore, Dessert al piatto, A tutta birra, Pasticceria salata, Panini, L’arte del dolce, Ricette creative di pesce, Soufflé mignon, Dolci al piatto, Dolcemente senza glutine, Tatin dolci e salati, Fritti, Oltre. Cioccolato salato, Dolci al piatto, Fritti dolci e salati, Wow e Che paradiso è senza cioccolato?.
Il pasticcere ha ricevuto diversi riconoscimenti: al Torque d’Or di Lucerna il primo premio nella sezione Pasticceria nel 1988 e nel 1990 e il terzo posto nella sezione Cuoco dell’Anno nel 1994. Inoltre, Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2014 a Bruxelles, il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Ernst è stato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger Food nel 2011 e Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012.