- Data di nascita: 30 settembre 1960 (venerdì)
- Età: 63 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Attore, Showman
- Titolo di studio: Diploma alberghiero
- Luogo di nascita: Firenze
- Altezza: 173 cm
- Peso: 80 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.giorgiopanariello.it
La vita privata di Giorgio Panariello
Giorgio Panariello, di origini napoletane, nasce il 30 Settembre 1960 a Firenze. Dopo l’abbandono doloroso da parte della madre, cresce con i suoi nonni a Cinquale, piccola frazione di Montagnoso. Vive alle porte di Prato con la compagna Claudia Maria Capellini, nota come sosia di Belen, e i suoi amati cani. Giorgio, infatti, è un grande amante degli animali.
Le misure di Giorgio Panariello
Panariello è alto 1,73 metri e pesa circa 80 chili.
La sofferenza di Giorgio Panariello: il dramma del fratello
Nel 1972, all’età di dodici anni incontra per la prima volta il fratello Franco, affidato fin da piccolo a un istituto. Ricordiamo infatti che i genitori sono sempre stati assenti per entrambi, fin da piccolini. Giorgio è stato cresciuto dai nonni, mentre non potevano permettersi di mantenere anche il fratello, che finì in istituto.
Da grandi, i due fratelli riescono a instaurare un buon rapporto, che però viene rovinato dalle droghe che Franco iniziò ad assumere in maniera importante. Seguono anni di litigi e rancori tra i due, culminati purtroppo con la morte prematura di Franco, il 27 dicembre 2011, a soli 50 anni. Anche se si è spesso detto che il fratello di Giorgio sarebbe morto di overdose da eroina, in realtà è morto di ipotermia.
Mio fratello non è morto per overdose. Si è sentito male durante una cena ed è stato abbandonato sul lungomare di Viareggio come un materasso. E’ morto di ipotermia, perché è stato tutta la notte al ghiaccio. Potevo essere io, mio fratello.
La sofferenza per la perdita porta lo showman a qualche anno di silenzio che si rompe con il rilascio di alcune interviste, nelle quali emerge il suo stato d’animo affranto e pieno di sensi di colpa per quanto accaduto.
Panariello ha deciso di mettere nero su bianco la sofferenza di questo spaccato della sua vita con il libro Io sono mio fratello, edito da Mondadori.
Tatuaggi e significati di Giorgio Panariello
L’artista toscano ha sicuramente due tatuaggi, ma poco decifrabili: uno sul braccio destro (sembrano due ali) e uno sul fianco sinistro.
Gli amori di Giorgio Panariello
Giorgio non è mai convolato a nozze anche se diverse sono state le frequentazioni ritenute importanti con donne famose come Elisa Isoardi, nota conduttrice televisiva, e Dalila Frassanito, ballerina e coreografa. Dal 2017 è fidanzato con Claudia Maria Capellini, modella di Bergamo di 26 anni più giovane di lui e nota per essere molto somigliante alla famosissima Belen Rodriguez.
Sto molto bene con lei. Mi dà serenità e grande equilibrio e questo è importantissimo
Panariello non si è mai sposato e non ha mai avuto figli e a proposito di questo ha dichiarato:
Credo che sarei un buon padre. Probabilmente però ho saltato il momento giusto, ho pensato forse troppo a me stesso e al lavoro. Per fare un figlio adesso occorre pensarci molto bene
La carriera di Giorgio Panariello
Diplomatosi nel 1978 all’Istituto Alberghiero di Marina di Massa inizia il suo percorso artistico insieme a Carlo Conti, suo ex compagno di scuola, e a Leonardo Pieraccioni, esibendosi nei locali di Firenze con il trio Fratelli d’Italia. Grazie all’imitazione di Renato Zero ottiene grande visibilità in Stasera mi butto di cui vince la seconda edizione, condotta da Heather Parisi.
Seguono programmi televisivi in cui porta in scena numerosi personaggi da lui stesso creati tra i quali l’ubriaco Merigo, lo scolaro Simone, Mario il bagnino e Pio Bove il macellaio. Altre pietre miliari della carriera di Panariello sono Lello Splendor, La signora Italia e Naomo.
Nel 1997 debutta sul grande schermo come attore con il film Finalmente soli.
Tra il 1999 e 2000 dirige e interpreta Bagnomaria e Al momento giusto. Nel 2003 approda in teatro con l’opera di Molière, Il Borghese Gentiluomo.
Dal 2015 porta nei teatri italiani il suo ultimo lavoro riassumendo la sua carriera ed i suoi numerosi personaggi nello spettacolo Panariello sotto l’albero – Venti anni dopo. Panariello è testimonial delle campagne pubblicitarie della società telefonica Wind. Dal 2018 è giudice del talent Tale e quale show, insieme a Cristiano Malgioglio e Loretta Goggi.
Visualizza questo post su Instagram
Amici miei: un legame fraterno
I toscanacci Panariello, Conti e Pieraccioni sono amici goliardici da sempre, proprio come i protagonisti della storica pellicola Amici Miei di Mario Monicelli. La loro avventura è iniziata con spettacoli teatrali in giro per la Toscana per arrivare a calcare importanti palcoscenici in tutta Italia. Dal 2016 i tre sono protagonisti di Lo show, un esilarante spettacolo varietà che mixa cinema, teatro e televisione facendo registrare ovunque il tutto esaurito.