Luciana Littizzetto biofrafia
Fonte Facebook
in ,

Luciana Littizzetto

La vita privata di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto nasce a Torino il 29 ottobre 1964, da genitori lattai. Trascorre l’infanzia a Torino dove frequenta le scuole e si diploma in pianoforte nel 1984. Successivamente, Luciana inizia a insegnare musica in una scuola media e a collaborare con la rivista “Gioventù operaia”, dove scrive prevalentemente della situazione scolastica e di recensioni cinematografiche.

Tra il 1988 e il 1990 frequenta una scuola di recitazione diretta da Arnoldo Foà. Nel 1990 si laurea in materie letterarie presso la facoltà del Magistero, una facoltà che oggi non esiste più perché chiamata Scienze della Formazione.

Per più di dieci anni ha avuto una cagnolina che aveva salvato dalla strada, Gigia, venuta mancare nel 2019. Nel 2022 vediamo alcuni suoi scatti in casa con un simpatico gattino e un cagnolino di nome Mora. 

Le misure di Luciana Littizzetto

La Littizzetto è alta 1,60 metri e pesa circa 54 chili.

I figli adottivi di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto ha adottato i suoi due figli: Vanessa e Jordan, di origine macedone, sono arrivati a casa dell’attrice e conduttrice quando erano dei bambini (andavano rispettivamente in quinta elementare e seconda media). Inizialmente ha optato per l’affido, sapendo che i due bambini sarebbero dovuti tornare nella loro famiglia d’origine, ma per problemi di varia natura (non sono noti), l’affido si è trasformato in adozione.

In un’intervista Luciana ha citato anche il contributo che ha dato Maria De Filippi nella sua scelta di adottare i propri figli. Racconta, infatti, che è stata lei ha instillarle il “seme” del pensiero, visto che Maria aveva avuto la stessa esperienza con il figlio Gabriele. Dopo circa tre anni di ragionamenti, la Littizzetto si è decisa ad intraprendere questa strada che, seppur tortuosa e per niente semplice, l’ha portata alla felicità di essere madre.

Ha dovuto fare numerosi incontri preparatori, per entrare in sintonia con i bambini e dialogare con loro. Una volta arrivati a casa, Luciana racconta che non è stato facile ambientarsi nel primo periodo.

In casi come questi bisogna adattarsi, modularsi, andare avanti e amare come si sa fare. È stato difficile perché con i figli naturali una donna impara gradualmente a diventare mamma. Con l’affido o l’adozione si diventa mamma di botto

Pian piano però hanno creato un legame speciale e sono molto uniti.

La comica ha anche raccontato che non la chiamano “mamma”, ma semplicemente “Lu”, per un motivo ben specifico:

Per loro mamma è stata un’altra donna, un ricordo pieno di tormento. Me l’hanno spiegata così: ‘Questa parola mamma, per te così bella, per noi è una ferita, noi l’abbiamo sprecata’

Tatuaggi e significati di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto non ha nessun tatuaggio.

Gli amori di Luciana Littizzetto

Dal 1997 al 2018 è stata legata al musicista Davide Graziano, ex batterista del gruppo musicale Africa Unite. I due non si sono mai sposati. La coppia non ha avuto figli e per questo motivo ha deciso nel 2006 di prendere in affido due fratelli di origine macedone, Vanessa e Jordan. Lei ha studiato scenografia e lavora come social media manager ed è appassionata di arte e fotografia. Il figlio invece lavora in tv come assistente di produzione.

I ragazzi vivono con loro da molti anni; anche se non ama parlare della sua vita privata, la Littizzetto ha raccontato con un monologo in un programma di Mika, di quanto a volte sia dura essere genitori affidatari, un percorso ad ostacoli in cui rischi di farti e fare molto male, ma ha anche sottolineato di quanto questo viaggio sia meraviglioso e unico e di quanto possa fare imparare ad amare.

La carriera di Luciana Littizzetto

Agli inizi degli anni novanta inizia a calcare i palchi di teatri minori portando in scena degli spettacoli insieme ad altri cabarettisti, tra cui Beppe Braida, che diverrà poi famoso con Zelig. Dal 1993 la vediamo in televisione, nel programma Cielito Lindo, condotto da Claudio Bisio.

Successivamente la vediamo impegnata in tanti progetti: nel 1997, ad esempio, fa parte del cast di Tre uomini e una gamba, film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, dove interpreta la futura sposa svampita di Giacomo.

Sempre nel 1997 partecipa a Mai dire Gol e a Zelig. Con l’inizio degli anni duemila la vediamo impegnata nel programma televisivo Quelli che il calcio, condotto da Fabio Fazio: è l’inizio di un sodalizio artistico che va avanti tutt’oggi. Nel 2004 e 2005 fa parte de Le Iene

Dal 2005 è ospite fissa a Che Tempo Che Fa, sempre condotto da Fabio Fazio: in questo programma ha uno spazio tutto suo in cui fa dei monologhi prendendo spunto da ciò che succede durante la settimana in tema di politica, società, gossip e scienza, tutto in chiave estremamente umoristica, anche se ci sono anche momenti di serietà sui temi trattati.

Nel 2004 esce il film Se devo essere sincera, dove la vediamo recitare accanto a Neri Marcorè. Nel 2005 la vediamo in Manuale d’amore. Tra il 2010 e il 2015 recita in diversi film: nel 2010 nella pellicola di Giovanni Veronesi, Genitori – Agitare bene prima dell’uso e in Maschi contro Femmine, di Fausto Brizzi (nel 2011 esce il seguito Femmine contro Maschi dove vediamo ancora Luciana Littizzetto).

Nel 2012 esce È nata una star? che vede l’esordio cinematografico del figlio di Sergio Castellito. Tra il 2013 e il 2015 escono Aspirante Vedovo e Io che amo solo te, dove la vediamo accanto a Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.

Per la televisione, tra il 2011 e il 2015 fa parte del cast di Fuoriclasse, una fiction di successo che va in onda su Rai 1. Dal 2015 al 2017 fa parte della giuria di Italia’s Got Talent, mentre nel 2017 partecipa al programma Stasera Casa Mika, condotto dal cantante Mika. 

Con Fabio Fazio, ha condotto per due anni consecutivi il Festival di Sanremo, nel 2013 e nel 2014. Nel 2007 ha ricevuto il premio De Sica, consegnatole dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2014 ha ricevuto il premio Regia Televisiva, come miglior personaggio femminile dell’anno.

La carriera da scrittrice e in radio

Luciana Littizzetto è impegnata anche in progetti radiofonici ed editoriali: da molti anni ormai (2002) conduce La Bomba su Radio Deejay. Per quanto riguarda i libri, invece, il suo esordio è stato con Minchia Sabbry! nel 2001. Da allora ne ha pubblicati tanti, tra cui i più famosi sono: La Jolanda Furiosa (2008), I dolori del giovane Walter (2010), L’educazione delle fanciulle, in collaborazione con Franca Valeri (2011) e Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore (2021).

Written by Rossana Briga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jimmt Ghione biografia

Jimmy Ghione

Giuseppe Lago biografia

Giuseppe Lago