Paolo Cevoli biografia
Fonte Instagram
in

Paolo Cevoli

La vita privata di Paolo Cevoli

Paolo Cevoli nasce a Riccione, il 29 giugno 1958. E’ un comico e attore italiano, che ha raggiunto la popolarità grazie alla partecipazione a Zelig.

Suo padre è imprenditore e, insieme alla moglie, gestiva un albergo a Riccione. Paolo ha collaborato al lavoro del padre, fin da ragazzo. Nel 1983 si laurea in giurisprudenza, all’università di Bologna. Successivamente, lavora come manager al Grand Hotel di Rimini.

Diviene egli stesso imprenditore: apre un locale, sempre più frequentato da personaggi dello spettacolo. Qui si fa notare dal duo comico, Gino e Michele, i quali lo invitano ad esibirsi a Zelig, trampolino di lancio per molti attori comici.

Da Riccione si trasferisce a Bologna con la famiglia e lavora come consulente nel campo della ristorazione. Nonostante il successo in tv, Paolo Cevoli resta umile e si definisce un imprenditore con l’hobby del cabaret.

Inoltre, Paolo Cevoli ha pubblicato alcuni libri ispirati ai suoi sketch più celebri. Il primo è Cent’anni di Roncofritto nel 2002. L’anno successivo pubblica Mare mosso bandiera rossa, col quale si aggiudica il Premio Flaiano.

Paolo Cevoli è impegnato anche nel sociale, facendo parte della cooperativa sociale L’imprevisto. una comunità terapeutica educativa che si occupa di minorenni e giovani adulti in difficoltà.

Le misure di Paolo Cevoli

Paolo Cevoli è alto 1,60 metri e pesa circa 60 chili. 

Tatuaggi e significati di Paolo Cevoli

Il comico non sembra avere tatuaggi visibili sul suo corpo.

Gli amori di Paolo Cevoli

Paolo Cevoli è sposato con Elisabetta Garuffi dal 1986. Lei è un’importante stilista di abiti da sposa che ha creato il proprio brand Tosca Spose. In un’intervista, Elisabetta dice a proposito di Paolo e del loro rapporto:

In questi ultimi anni ho imparato a non prendermi tanto sul serio. E poi in casa ho un comico per marito, Paolo Cevoli, che ha sempre la battuta giusta per mettermi di buonumore. Mi ha sempre spinto ad andare avanti, a non mollare

Dal loro matrimonio sono nati due figli: Giacomo (1988) e Davide (1990).

La carriera di Paolo Cevoli

Paolo Cevoli esordisce in tv come ospite al Maurizio Costanzo Show, nel 1990. Nel 2001 compare nel programma televisivo Zelig, in onda su Italia 1, interpretando il personaggio di Palmiro Cangini, Assessore alle attività varie ed eventuali del comune di Roncofritto. Si tratta di un personaggio che incarna lo stereotipo del politico che sproloquia senza giungere ad alcuna conclusione. Il suo sketch consiste appunto nel pronunciare parole incomprensibili con impeto e nervosismo, intervallate da qualche “slogan”: tipica parodia dei discorsi “di piazza” del candidato politico medio in corso di campagna elettorale.

Grazie alle sue doti di caratterista, Paolo Cevoli ha ideato ed interpretato altri personaggi, quali: l’imprenditore Teddi Casadey, allevatore di maiali; Lothar, sostituto per VIP inviato dall’agenzia Eventi Mandrake Management 2003; Olimpio Pagliarini, un motociclista e Yuri, un fanatico di Valentino Rossi. Resterà a Zelig fino al 2011.

Negli ultimi anni, l’attore si è visto poco in televisione, ma ha continuato ad esibirsi in teatro. Dal 2016 ha messo in scena una rilettura attuale ed in chiave ironica della Bibbia.

Nel 2015 ha recitato e diretto il film Soldato semplice. L’attore romagnolo è attivo anche come scrittore. Tra i suoi titoli troviamo Cent’anni di Roncofritto (2002) con cui vince il Premio Forte dei Marmi, Mare mosso bandiera rossa (2003) con cui vince il Premio Flaiano e Manuale di marketing romagnolo (2021).

Nel 2023 torna in televisione partecipando come concorrente alla terza edizione di Lol: chi ride è fuori. All’interno del programma un gruppo di comici sono chiusi in una grande casa-teatro, con tanto di piccolo palcoscenico in cui devono esibirsi. Nel corso di sei ore, devono cercare di far ridere gli altri concorrenti. Chi ride viene prima ammonito e poi espulso dal gioco. Vince chi riesce a resistere alle risate e a rimanere serio. Il montepremi è di 100.000 euro, che vanno devoluti in beneficienza dal vincitore. In questa edizione alcuni degli altri comici partecipanti sono Luca e Paolo, Nino Frassica e Cristiano Caccamo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Cevoli (@paolocevoli)

Written by Chiara Simeone

Riccardo Tisci biografia

Riccardo Tisci

Mauro Vestri biografia

Mauro Vestri