blind bio
in

Blind – Franco Popi Rujan

La vita privata di Blind

Blind, pseudonimo di Franco Popi Rujan, è un rapper di origine rumena nato a Perugia il 13 gennaio 2000. È pertanto del segno zodiacale del Capricorno. Figlio di genitori rumeni trasferitisi a Perugia, Blind è vissuto nelle zone limitrofe della cittadina, precisamente a Ponte San Giovanni. Ha una sorella e due fratelli.

Il suo nome d’arte, Blind, è un incitamento ad andare oltre gli ostacoli e le barriere.

La sua infanzia non è stata delle migliori. Infatti, dopo aver affrontato diversi problemi familiari, ha reciso i rapporti con la figura paterna. In seguito ha lasciato anche la scuola all’età di 15 anni ed è stato accusato diverse volte di furto e rissa, oltre che aver spacciato e fatto uso di sostanze stupefacenti nel corso dell’adolescenza. Il tribunale per i minorenni a quel punto lo ha affidato all’associazione “Risorse & Talenti” con l’intenzione di aiutarlo e perseguire i suoi obiettivi musicali.

Gli piace lo sport e il calcio. È tifoso del Milan. Uno dei suoi artisti preferiti è Rkomi. In un’intervuista a SkyTg24 ha dichiarato che se non avesse fatto il cantante si sarebbe buttato nel settore sportivo o gastronomico. Gli piacciono le moto tanto che ha anche corso con Marco Melandri.

Le misure di Blind

Non si conoscono le misure esatte di Blind. È possibile però eventualmente fare una stima. Il rapper potrebbe essere alto 180 cm per un peso ideale di 77 kg. Ha infatti un fisico asciutto ma ben proporzionato.

L’evento particolare

Nella sua autobiografia e in alcune interviste, come quella al Corriere della Sera e ad Huffington Post, Blind ha raccontato il suo passato. Vissuto in una famiglia difficile in cui i rapporti tra i componenti erano abbastanza tesi, il rapper non ha avuto un’infanzia né un’adolescenza idilliaca. Infatti, quasi per noia e per mancanza di stimoli ha iniziato a spacciare crack e cocaina. A 15 anni ha cominciato a rubare cellulari per comprare la droga per poi arrivare a farsi anche 15 grammi al giorno. A quell’età aveva già tre denunce alle spalle.

A casa la situazione non migliora. Infatti, vissuto in estrema povertà tanto che mangiava alla Caritas e si vestiva con gli abiti donati in beneficienza, la sorella un giorno ha tentato di uccidere la madre nel tentativo di derubarla. In quel momento lui era dalla sua ragazza e aveva ricevuto una chiamata dalla madre, che affannata, perché cardiopatica, aveva avuto un altro infarto a causa dell’accaduto. In quel momento Blind ha spiegato di aver avuto un vero e proprio istinto di protezione nei confronti della figura materna e di non sapere come fosse riuscito a trattenersi.

Tuttavia, nell’aprile 2022 Fanpage ha riportato una versione differente della situazione famigliare di Blind, da parte della madre. Infatti, l’articolo, ricavato dal sito Donna pop, affermerebbe che la stessa figura materna lo ha definito un bugiardo. Secondo la versione della madre Valerica il rapper ha buttando fango su tutta la famiglia, celando i suoi misfatti, ovvero insulti a lei e mancato aiuto economico per il mantenimento del suo fratellino. Secondo Valerica al rapper non è mai mancato nulla. Il fratello di 15 anni non ha rapporti con lui, stessa identica cosa per la sorella di cui parla spesso.

Blind ha anche raccontato che la musica è stata l’unica cosa che gli ha permesso di uscire fuori da un buco nero diventato ormai profondissimo ma la spinta per farlo davvero è stata l’amore per una ragazza, Greta. Mentre il coraggio di raccontare il suo passato lo ha trovato ad XFactor grazie ad Emma Marrone.

Tatuaggi e significati

Blind è amante dei tattoo infatti ne ha tantissimi visibili sul suo corpo. Tra questi possiamo elencare:

  • il viso di una donna sul braccio sinistro
  • due fiori sul dorso di entrambe le mani
  • una piccola croce sotto l’occhio destro
  • una scritta “True Love” in stampatello sul lato destro del collo
  • un fiore bianco dietro cui è disegnato un lunghissimo serpente che attraversa la parte superiore del braccio destro
  • il nome Christian sulla parte esterna dell’avambraccio destro
  • due giganti maschere di teatro sulla parte superiore dell’avambraccio sinistro
  • una parola gigante sul lato destro della testa
  • una rosa gigante sul lato sinistro del collo

Gli amori di Blind

La relazione più importante di Blind è stata con una ragazza non famosa di nome Greta. In diverse interviste ha raccontato di essere molto innamorato di lei. Ha giocato un ruolo importante nella sua vita perché grazie a lei ha smesso di usare sostanze stupefacenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blind Official (@blind_psg)

La carriera di Blind

Blind è diventato famoso alla fine del 2020, dopo aver preso parte alla quattordicesima edizione di X Factor, conquistando il terzo posto e ottenendo un successo con il singolo Cuore nero. Il brano ha infatti raggiunto la seconda posizione della classifica FIMI ed è stato certificato disco di platino.

La sua gavetta però inizia a 16 anni, quando comincia ad approcciarsi alla musica e agli strumenti musicali. Dal 2017 comincia a pubblicare su Internet alcuni brani tra cui Sotto ‘sti palazzi, ma anche nel 2019 Classe 2000 in collaborazione con il rapper Vacca.

Una piccola curiosità è che il suo primo video musicale, autoprodotto, è il risultato dell’aiuto finanziario dei suoi amici che hanno raccolto una somma di denaro per sostenere la sua musica. Apprezzato da molti suoi colleghi, ha aperto anche diversi concerti di altri artisti come Izi, Rkomi, Tedua e Drefgold.

Nell’estate 2019, grazie all’incontro con il responsabile di marketing Maurizio Laudicino, Blind ha registrato il brano Jordan per la Pistoia Basket 2000,  filmando un video musicale insieme alla squadra di basket.

Nel 2020, dopo essersi presentato ai provini di XFactor, viene scelto da Emma Marrone nella sua squadra “Ragazzi”, fino ad arrivare in finale e conquistare il terzo posto, solo dietro a Casadilego e i Little Pieces of Marmelade. Nel programma il suo singolo Cuore nero è già un successo.

Tra le sue canzoni più note ritroviamo Cicatrici, Affari tuoi e Hola mentre nel febbraio 2021 fa uscire Promettimi in collaborazione con Gué Pequeno e Nicola Siciliano

L’8 febbraio 2022 Blind è stato annunciato come uno dei dieci artisti che gareggiano nella finale di Una voce per San Marino. Tuttavia, il 18 febbraio, un giorno prima della finale, è stato annunciato il suo ritiro dal concorso per motivi di salute.

Oltre alla carriera musicale, nel 2022 Blind ha deciso di tuffarsi anche in quella televisiva. Per lo meno per quanto riguarda l’esperienza a L’Isola dei famosi, di cui diventa naufrago a tutti gli effetti, sotto la conduzione di Ilary Blasi. Ha deciso di partecipare al reality show per soddisfare la sua curiosità e consapevole di essere abituato a soffrire la fame, memore del suo passato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blind Official (@blind_psg)

Nel 2020 il rapper ha lavorato, grazie al suo manager Francesco Facchinetti, anche come conduttore radiofonico su RDS ext col programma Newsic Friday.

Nel giugno 2021 ha anche pubblicato la sua autobiografia Cicatrici, dove racconta il suo passato.

fabrizia santarelli bio

Fabrizia Santarelli

alessandro iannoni bio

Alessandro Iannoni