Davide Mengacci biografia
in ,

Davide Mengacci

La vita privata di Davide Mengacci

Davide Mengacci nasce a Milano l’8 Settembre 1948. Cresce nello stimolante ambiente del Teatro Piccolo di Milano dove il padre Guido svolge la professione di direttore di scena e la madre quella di costumista.
Nel 1973, dopo l’improvvisa scomparsa del padre, interrompe gli studi universitari presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano per occuparsi di “Life”, l’agenzia pubblicitaria di famiglia. Era già pronto a questo impegno avendo frequentato il biennio 1969/1970 de “L’École des Cadres de Lausanne” in Svizzera.

Gli amori di Davide Mengacci

Davide è sposato con la regista televisiva Cini Liguori dalla quale ha avuto il figlio Guido.

Mengacci ha amato tre donne da ciascuna delle quali ha avuto un figlio: Matteo, Rudy Zerby, ex presidente della Sony Music e personaggio televisivo nelle trasmissioni di Maria De Filippi, e Guido, il minore.
A proposito dei tre figli ha dichiarato “Ho la grande fortuna di avere tre figli di età diverse che mi permettono di fare con ciascuno di essi discorsi diversi”.

Davide è un grande tifoso del Milan.

30 anni lontano dal figlio

La vita di Davide Mengacci è stata segnata dalla tardiva conoscenza avuta con il figlio Rudy Zerbi, quando questi aveva ormai oltre 30 anni. Il giorno di Natale la madre di Rudy, Luciana Ciana, gravemente malata, ha inaspettatamente rivelato al figlio che il suo vero padre era Davide Mengacci.
La madre rimasta incinta a soli 17 anni si era sposata con Roberto Zerbi che aveva riconosciuto Rudy, nonostante non fosse il figlio naturale.
In occasione di una puntata del Maurizio Costanzo Show i due hanno raccontato come è avvenuto il loro primo incontro a una festa organizzata da Mara Carfagna al tempo collega di Davide in tv.

La carriera di Davide Mengacci

Negli anni Settanta, dirige l’agenzia pubblicitaria di famiglia e si esibisce come attore di cabaret in diversi teatri milanesi, tra cui il Derby e il Refettorio.
Di quegli anni anche l’attività di fotografo, una passione mai abbandonata e a cui ha dedicato libri e pubblicazioni.
Nel 1986 vende l’agenzia pubblicitaria per dedicarsi alla televisione.

Diventa famoso presso il pubblico televisivo conducendo Candid Camera Show, Scene da un Matrimonio, in cui descrive in diretta i momenti salienti del matrimonio di coppie non appartenenti al mondo dello spettacolo, e il quiz Il Pranzo è servito.

Negli anni Novanta diventa il volto simbolo di Rete 4. Ottiene grandi consensi con La domenica del Villaggio, trasmissione piacevole e intelligente dedicata al turismo e alla gastronomia. Mengacci gira l’Italia, visita facendo conoscere al grande pubblico aspetti e caratteristiche delle località meno conosciute. Un riflettore sui gusti tipici di alcuni tra i più bei borghi italiani. In ciascuna delle tre stagioni Davide viene affiancato da una donna dello spettacolo: Rosita Celentano, Mara Carfagna, Maddalena Corvaglia.

Negli anni Duemila Davide Mengacci dà inizio al format dedicato alla cucina, conducendo con originalità e brio Cuochi senza frontiere, Ricette di famiglia, Ricette all’italiana.

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guendalina Tavassi biografia

Guendalina Tavassi

Jennifer Lopez biografia

Jennifer Lopez