- Data di nascita: 26 gennaio 1966 (mercoledì)
- Età: 58 anni
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: Personaggio televisivo, stilista
- Titolo di studio: diploma California school of Arts and Craft
- Luogo di nascita: Caracas
- Account social: Instagram
La vita privata di Guillermo Mariotto
Jesús Guillermo Mariotto (questo il suo nome completo all’anagrafe) nasce a Caracas il 26 gennaio 1966, da madre venezuelana e padre italiano. La sua più grande passione, fin da piccolo, è la moda e per questo studia arte della moda e del design in un’importante accademia a San Francisco.
Si trasferisce poi in Italia, dopo aver viaggiato in tutta Europa, dove vive ancora (a Roma) per intraprendere la carriera di stilista. Sin dal 2010 direttore creativo della maison di moda Gattinoni, Guillermo è diventato anche un personaggio televisivo, noto al grande pubblico nelle vesti di eccentrico giurato in Ballando con le stelle, programma di Milly Carlucci.
Visualizza questo post su Instagram
L’arte e la religione di Guillermo Mariotto
Guillermo Mariotto è un grande esperto di arte, colore e manualità, che molto spesso unisce al suo amore e alla sua curiosità sul tema religioso. La prima cosa che visita una volta giunto in Italia è, infatti, il santuario di San Francesco D’Assisi.
Le religioni sono legate al mio lavoro, fare vestiti da sposa in tutto il mondo mi porta a conoscere e vivere le varie culture, dall’India all’Arabia Saudita.
In una sfilata dell’aprile 2008 a tema “La Pace è di Moda” lo stilista presenta una linea griffata Gattinoni, come omaggio alle grandi religioni monoteiste del mondo: Ebraismo, Islam e Cristianesimo.
Le misure di Guillermo Mariotto
Lo stilista e personaggio televisivo è alto 1,65 metri e pesa circa 70 kg.
Tatuaggi e significati di Guillermo Mariotto
Guillermo Mariotto non ha tatuaggi.
Gli amori di Guillermo Mariotto
Guillermo Mariotto è estremamente riservato riguardo alla sua vita privata, di cui non si sa praticamente niente. Non si conoscono quindi sue relazioni sentimentali e ci sono voci che ritengono che sia omosessuale, ma Mariotto non ha mai dichiarato nulla a riguardo.
Se però sul suo cuore non ci è dato sapere nulla, sappiamo qualcosa in più riguardo alla sua idea dell’amore. Infatti, in occasione del matrimonio del nipote rilascia un’intervista alla Gazzetta del mezzogiorno in tema di unioni civili:
Credo che l’amore non abbia confini: tutti gli esseri umani, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, hanno gli stessi diritti. L’amore è un diritto irrinunciabile, non può essere negato.
La carriera di Guillermo Mariotto
Mariotto studia arte della moda e del design a San Francisco e si diploma al California College of Arts and Craft. Successivamente intraprende un viaggio in Europa, e visita Parigi, Londra e Milano, entrando in contatto con il mondo della moda.
In Italia Mariotto collabora con Krizia e Dolce&Gabbana, ma la svolta artistica arriva grazie a Fernanda Gattinoni, che lo porta a lavorare nella storica maison d’alta moda. Dal 2010 è il Direttore Creativo della linea pret-à-porter di Gattinoni. Tra i vari personaggi famosi che ha vestito troviamo anche Beyoncè, Madonna e anche Papa Benedetto XVI.
In tv è conosciuto grazie al ruolo di giurato nei programmi di Milly Carlucci. Dal 2005 è una presenza fissa nella giuria di Ballando con le Stelle e grazie al suo carattere estroso ed estroverso ha conquistato il grande pubblico. Ma è stato nelle fila della giuria anche di altri programmi come Notti sul ghiaccio, Miss Italia e Il cantante mascherato (nel 2020). Ha preso anche il ruolo di opinionista in vari programmi: La vita in diretta,
Guillermo ha anche una sua rubrica “Le bacchettate di Mariotto” sul settimanale Gente, a partire dal 2011.
Nel 2020 Mariotto è stato riconosciuto con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la sua dedizione a far conoscere l’eccellenza della moda italiana nel mondo.