- Soprannome: Rudy
- Data di nascita: 3 febbraio 1969 (lunedì)
- Età: 55 anni
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: Conduttore Radiofonico, Conduttore Televisivo, Produttore discografico
- Titolo di studio: Laurea magistrale
- Luogo di nascita: Lodi
- Altezza: 176 cm
- Peso: 74 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Rudy Zerbi
Rodolfo Zerbi, detto Rudy, è un produttore discografico, conduttore radiofonico e televisivo italiano, nato il 3 febbraio 1969 a Lodi. Studia giurisprudenza all’Università Statale di Milano e, successivamente alla laurea, si dedica a tempo pieno alla sua grande passione per la musica. Vive a Roma con la sua famiglia allargata di cui fa parte anche un labrador femmina di nome Linda.
Ha quattro fratellastri in quanto i suoi genitori biologici hanno avuto, oltre a lui, altri due figli ciascuno.
Ѐ molto attivo sui social, in particolare su Twitter, dove conta nel 2018 quasi un milione di follower. Nel 2012 fu costretto a cancellare l’account in seguito a una minaccia di morte, per poi riattivarlo l’anno successivo. Su Instagram, invece, raggiunge 2,2 milioni di follower nel 2022.
Le misure di Rudy Zerbi
Rudy è alto 1,76 metri e pesa 74 chili.
I “tre papà” di Rudy Zerbi
La sua, è una storia familiare molto particolare. Rudy porta il cognome del primo marito di sua madre, Roberto Zerbi. Luciana (questo il nome della mamma) conobbe l’uomo mentre già teneva in grembo Rudy, e con lui rimase per i tre anni successivi alla nascita del figlio.
Zerbi crebbe per anni con la convinzione che Roberto fosse il suo padre biologico e solo in età adulta la madre gli raccontò la verità: un Natale, indicando il televisore, gli rivelò di aver avuto una relazione con il presentatore televisivo Davide Mengacci, quando ancora lui non era un personaggio pubblico, e di essere rimasta incinta. Allora Mengacci aveva appena 21 anni e preferì non riconoscere legalmente il piccolo Rudy, con cui peraltro la somiglianza è evidente. Lo shock fu grande e ci vollero due anni prima che il discografico prendesse il coraggio per affrontare il padre. L’incontro avvenne ad una festa alla quale entrambi erano invitati e oggi i due sono in buoni rapporti.
Ci siamo ritrovati il 3 marzo del 2001 grazie a Mara Carfagna, che a quel tempo lavorava con me e che mi invitò a una festa. Ci andai, era già passata mezzanotte e mi ritrovai davanti a Rudy che mi disse semplicemente “ciao Davide, io sono Rudy, il figlio della Luciana, la mamma”
Zerbi sostiene poi di avere un terzo papà, Giorgio Ciana, albergatore di Santa Margherita Ligure e secondo marito della madre, che lo ha cresciuto e per cui ha speso sempre belle parole. Sul suo blog si legge:
Crescere, educare, prendere per mano un figlio non biologicamente tuo, è un gesto per niente scontato e che dimostra l’essere Uomini, l’essere Padri.
Tatuaggi e significati di Rudy Zerbi
Rudy Zerbi ha tatuato sul polso destro il nome del suo quarto figlio Leo, probabilmente in onore del “miracolo” di essere sopravvissuto a un parto difficile e a una nascita prematura.
Gli amori di Rudy Zerbi
Zerbi è papà di quattro figli maschi avuti da tre compagne diverse: Luca e Tommaso sono nati da una relazione con una donna di cui si conosce solo il nome, Simona. Successivamente è stato sposato con l’attrice Carlotta Miti, nota al pubblico anche per essere nipote di Gianni Morandi; i due nel 2009, hanno dato alla luce Edoardo.
Nel 2012 s’innamora della bella Maria Soledad Temporini, architetto d’interni e amica di vecchia data, che ha già due figlie, nei confronti delle quali Rudy è molto premuroso. Dopo tre anni di storia d’amore nasce il piccolo Leo, non senza difficoltà: al settimo mese di gravidanza Maria ebbe un distacco totale della placenta che mise entrambi in pericolo di vita. Le condizioni del piccolo, nato prematuro di due mesi, rimasero gravi per qualche settimana, ma fortunatamente tutto si risolse per il meglio.
Facevo avanti e indietro, 90 chilometri al giorno in Vespa sul Raccordo. Guidavo e piangevo. Poi, arrivavo a casa, sulle scale mi asciugavo le lacrime perché sapevo che dietro la porta anche Maria stava piangendo. Essere genitori di un neonato in pericolo di vita è una sensazione strana: è nato, ma non è ancora tuo. Vorresti toccarlo, nutrirlo, portarlo a casa, ma non puoi. Quando ce la fa, senti di avere avuto un dono, e di essere in qualche modo un sopravvissuto.
La carriera di Rudy Zerbi
Trasferitosi in Liguria con la mamma, studia al liceo linguistico di Rapallo e contemporaneamente coltiva la grande passione per la musica, diventando disc jockey. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Milano e alcune esperienze radiofoniche, inizia l’attività di talent scout e produttore discografico presso la Sony Music, azienda in cui rimarrà 16 anni ricoprendo diversi ruoli di rilievo.
Lascia la Sony e comincia a lavorare in televisione in qualità di insegnante di canto per il talent show Amici di Maria De Filippi, a partire dal 2009. Dal 2010 l’abbiamo visto nel ruolo di giurato nelle prime cinque edizioni di Italia’s got talent. Successivamente, dal 2014, è giurato anche nel programma Tù sì que vales. In quest’ultimo è al fianco di Gerry Scotti, Teo Mammucari e Maria De Filippi, alla quale è sempre stato molto grato.
Devo ringraziarla, lei mi ha veramente salvato la vita. Ero in un momento di grande difficoltà perché avevo chiuso il mio contratto con una casa discografica e avevo già tre figli. Con la sua proposta mi ha dato la possibilità di poter continuare a vivere grazie alla mia passione per la musica e a mantenere la mia famiglia
Nel 2016 è capitano-squadra durante la prima edizione di Pequeños gigantes, condotto da Belen Rodriguez. Nel 2019 e 2022 è anche ospite fisso del Maurizio Costanzo show.
Zerbi è conduttore radiofonico dal 2006 al 2016 presso l’emittente Radio Deejay.
È bravissimo e simpaticissimo