- Soprannome: La Pinella
- Data di nascita: 11 novembre 1972 (sabato)
- Età: 52 anni
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: Attrice, Conduttrice televisiva, Modella
- Titolo di studio: Liceo Linguistico
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 178 cm
- Peso: 65 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.alessiamarcuzzi.com/it/#!/home
La vita privata di Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi è nata a Roma l’11 novembre del 1972, da Antonietta ed Eugenio Marcuzzi. Il padre è di origine triestina mentre la madre è foggiana. Cresciuta a Roma, ha frequentato il liceo linguistico, dove ha studiato spagnolo e francese.
Conduttrice, attrice e imprenditrice, Alessia ha una carriera ricca di esperienze. Il Festivalbar è la conduzione che l’ha resa nota al grande pubblico.
Ama i cani e ne ha uno: Brownie, un Barboncino Toy entrato a far parte della sua famiglia nel 2019.
Le misure di Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi è alta 1,78 cm e pesa 65 Kg. Sui social, di tanto in tanto, spunta qualche critica sul peso corporeo di Alessia, considerata da alcuni utenti troppo magra. La showgirl si è sempre difesa sostenendo che in realtà mangia molto (tanto che i colleghi la chiamano “Carboidrato”) e che non potrebbe mai avere un’alimentazione errata perché la considera un pessimo esempio da dare ai suoi figli.
Tatuaggi e significati di Alessia Marcuzzi
A gennaio 2020 la Marcuzzi ha tatuato la scritta “Luce” sul polso sinistro e due stelline sul polso destro. Il primo rappresenta una parola ricorrente nella sua vita e il nome del marchio di prodotti cosmetici al quale ha iniziato a lavorare nel 2019.
Le stelline, invece, rappresentano i suoi due figli dati alla luce nel 2001 e nel 2011. Inoltre, il simbolo delle sue borse (il marchio Marks&Angels) è proprio una stella.
Gli amori di Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi ha avuto tre storie importanti. La prima con Simone Inzaghi, dalla quale è nato il primogenito Tommaso (2001). La seconda relazione più importante è quella che ha avuto con Francesco Facchinetti, dalla quale è nata la figlia Mia (2011). Alessia è rimasta molto amica di Inzaghi e Facchinetti, con cui si frequenta ancora. La sua amicizia si espande anche alle nuove compagne dei due, rispettivamente Gaia Lucariello e Wilma Helena Faissol. A testimonianza dei buonissimi rapporti sia con gli ex che con le attuali mogli, è il fatto che nel 2018 Alessia è testimone di nozze della Lucariello.
Nel 2014 la Marcuzzi si sposa con Paolo Calabresi Marconi un produttore televisivo. Il loro matrimonio è durato fino a settembre 2022, quando con un comunicato ufficiale hanno dichiarato che la loro storia d’amore è giunta al capolinea. Da quanto si sa, la rottura è avvenuta consensualmente e senza troppe turbolenze. In realtà era già da due anni che si vociferava di una crisi profonda tra i due coniugi, che però loro smentivano.
La carriera di Alessia Marcuzzi: dagli esordi al successo
Alessia Marcuzzi inizia la sua carriera su Telemontecarlo nel 1991, ma il vero successo arriva nel 1996, quando viene chiamata alla conduzione del programma musicale Festivalbar, che condurrà fino al 2002. Tra il 1997 e il 2000 conduce Mai dire gol, mentre tra il 2000 e il 2005 la vediamo alla direzione del programma Le Iene, tornandoci anche più avanti, dal 2018 al 2021.
Alessia viene ricordata soprattutto per la conduzione di due programmi di spicco di Mediaset: Grande Fratello (che conduce dal 2005 – quando subentra a Barbara D’Urso – al 2015) e L’Isola dei Famosi, dal 2015 al 2019.
Nel 2019 conduce la seconda edizione di Temptation Island VIP e l’anno successivo, nel 2020, è giudice in Amici di Maria De Filippi.
Nel 2020 conduce anche Temptation island (la versione non vip, con gente comune).
Per il cinema viene ricordata soprattutto per il film Il mio west di Giovanni Veronesi, dove la vediamo recitare accanto a David Bowie, mentre per la televisione ha recitato nel film Tequila e Bonetti e nei telefilm Carabinieri (con Roberto Farnesi, Elisabetta Canalis, Martina Colombari e Ettore Bassi) e Il giudice Mastrangelo. Tra il 2009 e il 2012 recita anche nella sketch comedy italiana Così fan tutte.
Ha posato per tre calendari (uno dei quali era per Max) tra la fine degli anni ’90 e inizi 2000.
Dopo tanti anni trascorsi lavorando in Mediaset, a inizio del 2023 passa in Rai con un nuovo format ideato e condotto proprio da lei: Boomerissima. Si tratta di un programma che mette a confronto diverse generazioni di persone, dagli anni Settanta ad oggi.
La carriera di Alessia Marcuzzi: imprenditrice
Ma non solo televisione e spettacolo. Alessia Marcuzzi è anche imprenditrice. Inizialmente apre il suo blog La Pinella, con consigli di bellezza, di moda e di salute. Pian piano diventa un progetto imprenditoriale e fonda i due marchi Marks&Angels (borse e accessori) e Luce (prodotti cosmetici).