- Nome d'arte: Filippo La Mantia
- Data di nascita: 26 settembre 1960 (lunedì)
- Età: 64 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Chef
- Titolo di studio: Laurea in architettura
- Luogo di nascita: Palermo
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: www.filippolamantia.com/
La vita privata
Filippo La Mantia è nato a Palermo, il 26 settembre 1960. E’ un noto chef siciliano, anche se lui ama definirsi più semplicemente “oste e cuoco”.
Filippo La Mantia ha studiato al liceo artistico e successivamente si è iscritto alla facoltà di architettura. Fin dall’età di 14 anni, il noto chef si diletta nell’arte culinaria, perfezionandosi sempre più. A 20 anni lavora anche come fotoreporter di cronaca nera. Ha perso suo padre quando aveva 24 anni. Era un sarto e gestiva un atelier a Palermo. Da lui, Filippo ha appreso l’arte e la passione per la cucina.
La Mantia, ex detenuto: per un clamoroso errore giudiziario
Nel 1986, a 26 anni, Filippo La Mantia è stato accusato ingiustamente di aver partecipato all’omicidio del vicequestore Cassarà, finendo in carcere per 7 mesi. La vittima era stata raggiunta da una raffica di mitra proveniente da una casa precedentemente affittata a Filippo La Mantia. Fu prosciolto con provvedimento di Giovanni Falcone, in quanto estraneo ai fatti. La vicenda giudiziaria è stata oggetto di una puntata di “Sono Innocente“, ad aprile 2018.
Gli amori
Filippo La Mantia è stato sposato con Stefania Scarampi, autrice televisiva e dalla loro unione è nata la prima figlia, Carolina.
Dal 2016, la sua compagna è la food blogger Chiara Maci, con la quale ha avuto il secondo figlio a febbraio 2018. Il secondogenito si chiama Andrea, come il padre di Filippo La Mantia.
La carriera
Dapprima, Filippo La Mantia apre “Cous cous bar” a san Vito Lo Capo. Nel 2001 si trasferisce a Roma, dove lavora come cuoco. L’anno successivo apre il suo primo ristorante, “Zagara“. Nel 2006 si trasferisce in Indonesia e lavora come consulente per il resort “Losari Coffee Plantation“. Torna a Roma ed apre “La Trattoria“. Nel 2008 lavora al “Safina”, a Porto Cervo. Nel 2015 realizza il suo progetto più ambito: il ristorante siciliano “Filippo La Mantia, oste e cuoco” a Milano, in Piazza Risorgimento.
Nel 2007 pubblica un libro di ricette, intitolato “Oste e cuoco“. Ha esordito in tv come protagonista del programma “The Chef” su La5, al fianco di Davide Oldani.