- Nome d'arte: Mara Maionchi
- Data di nascita: 22 aprile 1941 (martedì)
- Età: 83 anni
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: Personaggio televisivo, Produttrice discografica
- Luogo di nascita: Bologna
- Altezza: 170 cm
- Peso: 70 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Mara Maionchi
Mara Maionchi nasce a Bologna, il 22 aprile 1941. È una produttrice discografica e personaggio tv, volto noto al pubblico in quanto giudice di X Factor.
Ha un’ottima reputazione come talent scout, infatti nel corso della sua carriera, ha portato al successo numerosi cantanti del calibro di Gianna Nannini, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè e Umberto Tozzi.
Suo padre è originario di Lucca, mentre la madre, casalinga, è originaria di Como. Mara ha inoltre una sorella maggiore. Nel 1959, dopo un susseguirsi di fallimenti scolastici, lascia gli studi e comincia a lavorare in diverse aziende, prima di fare il suo ingresso nel mondo discografico. Raggiunge l’apice della notorietà e della carriera negli anni 2000.
Dal 1997 al 1999 è stata assessore ai servizi sociali al comune di San Fermo della Battaglia, fino ad arrivare molto vicina alla nomina di sindaco alle elezioni del 2001.
Le misure di Mara Maionchi
Mara Maionchi è alta 1,70 metri e pesa circa 70 chili.
La malattia di Mara Maionchi
Mara Maionchi ha rivelato nel 2017 di aver sconfitto un tumore al seno e interviene nel promuovere la prevenzione, ad oggi l’unica vera arma efficace contro questa patologia.
La scoperta della malattia è avvenuta per caso, durante un controllo di routine. Le hanno trovato un tumore sia nel seno destro che in quello sinistro, ma fortunatamente è stato preso in tempo. Sottoposta subito a un intervento chirurgico per l’asportazione del tumore, è stata poi curata con la radioterapia. In un’intervista concessa a Fanpage, la produttrice ha raccontato la difficoltà di quel periodo della sua vita:
Mi sono sentita molto meno coraggiosa e molto meno forte del solito. L’unica speranza a cui mi sono aggrappata è che riuscisse l’intervento, ma certamente ero molto triste. Quando ti senti dire che hai un carcinoma, ti terrorizza, sono sincera. Mi sono sentita come tutti quando ti danno questa notizia. Male.
Grazie alla prevenzione e all’intervento tempestivo, è riuscita a guarire dal tumore al seno, anche se ammette che ogni volta che fa un controllo ha sempre molta ansia che ritorni e ha paura di rivivere lo stesso dramma.
La Maionchi inoltre è testimonial del GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.
Tatuaggi e significati di Mara Maionchi
La Maionchi non ha tatuaggi sul suo corpo.
Gli amori di Mara Maionchi
Nel 1976 Mara sposa Alberto Salerno, discografico e paroliere, conosciuto in ambito lavorativo. Insieme hanno due figlie, Giulia e Camilla, con le quali hanno dato vita ad un’altra casa discografica nel 2006, intitolata “Non ho l’età“. La loro lunga storia d’amore è stata messa a dura prova, ad un certo punto, per un tradimento di lui. Mara lo ha raccontato in varie interviste. La prima reazione è stata cacciarlo di casa, ma con il tempo hanno ricucito i rapporti e sono tornati insieme più affiatati di prima. In un’intervista di coppia avvenuta anni topo, il marito parla di quel periodo turbolento e delle scuse che continuava a fare alla moglie tradita.
Ho trascorso un’estate in ginocchio, sulla sabbia bollente. Mi guardava come si guarda un oggettino rotto che non butti solo perché ci sei affezionato
Dal 2011, Mara è anche nonna di ben tre nipoti: Nicolò, Mirtilla e Margherita.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Mara Maionchi
Mara Maionchi fa il suo ingresso nel mondo discografico nel 1967, lavorando per la Ariston Records. Nel 1969 ha collaborato come addetto stampa per l’etichetta “Numero Uno” di Battisti e Mogol. Nel 1975 è passata alla Dischi Ricordi, prima come responsabile editoriale e poi come direttrice artistica. In questo periodo si occupa di numerosi artisti, a cominciare da Gianna Nannini e Umberto Tozzi, fino a Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De André e molti altri.
Nel 1983 ha fondato la propria casa discografica “Nisa” in collaborazione con il marito, con la quale porta al successo Tiziano Ferro.
Nel 2008, il noto talent show X Factor ha debuttato anche in Italia e Mara viene scelta dalla Rai come giudice e conserverà tale ruolo fino al 2010. Invece, dal 2014 al 2016 conduce il programma Xtra Factor su Sky 1. Mara Maionchi è stata riconfermata come giudice di X Factor dal 2017 al 2019 ricopre ancora quel ruolo.
Grazie alla sua verve e al suo ottimo intuito per i talenti musicali, la Maionchi è spesso ospite fissa e giurata in importanti talent show della tv italiana, tra cui Amici di Maria De Filippi, The winner is… e Io Canto, condotti entrambi da Gerry Scotti.
È giudice in Sanremo Young nel 2018 e in Italia’s Got Talent dal 2019 al 2022. Tra le esperienze televisive del 2021 citiamo la sua partecipazione a LOL – Chi ride è fuori come co-conduttrice al fianco di Fedez.
Nel 2022 è in Quelle brave ragazze, insieme a Orietta Berti e Sandra Milo, e conduce anche Nudi per la vita. Questo docu-reality vuole sensibilizzare, con molta ironia, sulla prevenzione dei tumori al seno e alla prostata. Nello stesso anno la Maionchi è ospite fissa a Che tempo che fa, su Rai 3 e, da dicembre del medesimo anni, è giudice nel programma Non sono una signora, condotto da Alba Parietti. Nel ruolo è affiancata da Sabrina Salerno, Filippo Magnini e Cristina D’Avena.
Visualizza questo post su Instagram