Mara Maionchi biografia
Fonte Instagram
in

Mara Maionchi

La vita privata

Mara Maionchi nasce a Bologna, il 22 aprile 1941. E’ una produttrice discografica e personaggio tv, volto noto al pubblico in quanto giudice di X Factor.

Ha un’ottima reputazione come talent scout, infatti nel corso della sua carriera, ha portato al successo numerosi cantanti del calibro di Gianna Nannini, Edoardo De Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè e Umberto Tozzi. 

Suo padre è originario di Lucca, mentre la madre, casalinga, è originaria di Como. Mara ha inoltre una sorella maggiore. Nel 1959, dopo un susseguirsi di fallimenti scolastici, lascia gli studi e comincia a lavorare in diverse aziende, prima di fare il suo ingresso nel mondo discografico. Raggiunge l’apice della notorietà e della carriera negli anni 2000.

Dal 1997 al 1999 è stata assessore ai servizi sociali al comune di San Fermo della Battaglia, fino a sfiorare la nomina di sindaco alle elezioni del 2001.

La battaglia vinta contro il tumore

Mara Maionchi ha rivelato nel 2017 a Radio Cusano, di aver sconfitto un tumore al seno e interviene nel promuovere la prevenzione, ad oggi l’unica vera arma efficace contro questa patologia.

La Maionchi inoltre è testimonial del GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.

Gli amori

Alla fine degli anni ’70 sposa Alberto Salerno, discografico e paroliere, conosciuto in ambito lavorativo. Insieme hanno due figlie, Giulia e Camilla, con le quali hanno dato vita ad un’altra casa discografica, nel 2006, intitolata “Non ho l’età“. Dal 2011, Mara è anche nonna ed attualmente ha ben tre nipoti: Nicolò, Mirtilla e Margherita.

Le misure

Mara Maionchi è alta 170 cm.

La carriera

Mara Maionchi fa il suo ingresso nel mondo discografico nel 1967, lavorando per la Ariston Records. Nel 1969 ha collaborato come addetto stampa per l’etichetta “Numero Uno” di Battisti e Mogol. Nel 1975 è passata alla Dischi Ricordi, prima come responsabile editoriale e poi come direttrice artistica. In questo periodo si occupa di numerosi artisti, a cominciare da Gianna Nannini e Umberto Tozzi, fino a Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De André e molti altri.

Nel 1983 ha fondato la propria casa discografica “Nisa” in collaborazione con il marito, con la quale porta al successo Tiziano Ferro.

Nel 2008, il noto talent show X Factor ha debuttato anche in Italia e Mara viene scelta dalla Rai come giudice e conserverà tale ruolo fino al 2010. Invece,dal 2014 al 2016 conduce il programma Xtra Factor su Sky 1. Mara Maionchi è stata riconfermata come giudice di X Factor nel 2017, ed ancora nel 2018 al fianco di Manuel Agnelli, Fedez ed Asia Argento.

Grazie alla sua verve ed al suo ottimo intuito per i talenti musicali, Mara Maionchi è spesso ospite fissa e giurata in importanti talent show della tv italiana, tra cui “Amici di Maria De Filippi, The winner is…” e “Io Canto” condotti entrambi da Gerry Scotti.

Giacomo Rizzo biografia

Giacomo Rizzo

Wilson Bethel biografia

Wilson Bethel