- Data di nascita: 5 dicembre 1961 (martedì)
- Età: 63 anni
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: autrice, Conduttrice televisiva, Produttrice televisiva
- Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
- Luogo di nascita: Milano
- Altezza: 168 cm
- Peso: 57 kg
- Sito Web: http://www.mariadefilippi.mediaset.it/
La vita privata di Maria De Filippi
Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961 a Milano. Ha un fratello più grande di sette anni, Giuseppe. All’età di dieci anni si trasferisce nel pavese dove i genitori posseggono un vigneto. Si laurea in giurisprudenza e per un po’ lavora come redattrice di tesi di laurea, cercando nel frattempo di entrare in magistratura, senza tuttavia riuscirci.
Nel 1989 inizia a lavorare a fianco del giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, che le propone di lavorare per una società di comunicazione ed immagine. Diventata sua assistente, i due si innamorano e nel 1995 si sposano: a ufficializzare il matrimonio è Francesco Rutelli, a quel tempo sindaco di Roma. I due, non avendo avuto figli, nel 2004 adottano Gabriele, che oggi lavora nella società di produzione televisiva fondata dai genitori.
Maria De Filippi è la regina incontrastata della tv italiana. I suoi programmi sono sempre un successo e vincono spesso e volentieri contro la programmazione degli altri palinsesti.
Maria è una donna molto sportiva: lo sport che predilige è il tennis. Non frequenta la vita mondana e non ha molti amici vip: tuttavia è molto amica di Sabrina Ferilli, con cui nel 2016 ha condotto il programma tv House Party.
Nel corso del programma la stessa Ferilli ha svelato qualche aneddoto sul loro legame: ha ammesso che tra le due, la De Filippi è quella che telefona meno e che risponde con molto ritardo ai messaggi inviati dall’amica; Maria, sorridendo, ha ammesso che è vero e che ciò rispecchia un po’ la sua personalità.
Le misure di Maria De Filippi
La De Filippi è alta 1,68 metri e pesa circa 55 chili. Grazie allo sport il suo corpo è sempre stato snello e tonico.
L’attentato fallito ai danni di Maria e Costanzo
Il 14 maggio 1993, Maria De Filippi e Maurizio Costanzo sono vittima di un attentato fallito ad opera di Cosa Nostra. L’attentato prevede di fare esplodere un’auto imbottita di tritolo parcheggiata in via Fauro (Roma) a pochi metri dal teatro Parioli, dove all’epoca Costanzo conduceva il Maurizio Costanzo Show.
L’attentato fortunatamente fallisce per un’incertezza del sicario, che si trova davanti una macchina diversa rispetto a quella dove di solito i due viaggiano e preme, quindi, il pulsante con qualche secondo di ritardo. L’attentato è un gesto di ritorsione nei confronti di Costanzo, che da molto tempo si occupava della lotta alla mafia nei suoi programmi televisivi.
Maria ha dichiarato di essere rimasta fortemente traumatizzata da questo evento.
Tatuaggi e significato di Maria De Filippi
Maria De Filippi non sembra avere tatuaggi sul suo corpo.
Gli amori di Maria De Filippi
Sono noti solo due amori di Maria De Filippi prima del matrimonio con Maurizio Costanzo: una relazione avuta a diciotto anni (e durata tre anni) con un ragazzo diventato in seguito otorino e una storia durata sette anni e finita poco prima che la conduttrice conoscesse Costanzo.
Conosce il suo attuale marito per lavoro, nel 1992. Lui all’epoca era sposato con Marta Flavi. I due si innamorano ben presto e intraprendono una relazione clandestina. Una volta che Maurizio si separa dalla moglie, lui e Maria possono ufficializzare il loro fidanzamento. Nel 1995 si sposano a Roma. Non hanno mai avuto figli naturalmente, ma hanno adottato Gabriele nel 2004.
Alcuni rumors, nel mondo dello spettacolo e tra i telespettatori, sostengono che in realtà Maria sarebbe lesbica, ma non c’è alcun fondamento o conferma da parte della diretta interessata.
La carriera di Maria De Filippi
Poco dopo aver iniziato a lavorare per Maurizio Costanzo, nel 1992, subentra alla conduzione di Amici, che non ha niente a che fare con il programma di oggi: si trattava, infatti, di un talk show pomeridiano, dove a parlare erano i giovani. I temi trattati spaziavano dagli amori, alle prime esperienze sessuali, all’omosessualità e alla tossicodipendenza.
Ininterrottamente dal 1996 la troviamo alla conduzione di Uomini e Donne, anch’esso inizialmente molto diverso da quello che è oggi: originariamente si trattava di una versione “adulta” di Amici, dove le coppie si confrontavano sulle loro storie d’amore parlandone con il pubblico. Dal 2000, conduce C’è Posta Per Te, altro programma dall’intramontabile successo. Dal 2001 è alla guida di Saranno Famosi, rinominato successivamente Amici di Maria De Filippi. Dal 2009 al 2013 è giudice a Italia’s Got Talent. Nel 2017 conduce insieme a Carlo Conti la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo.
Dal 2014 la De Filippi è anche giurata nel programma prodotto da lei stessa Tù sì que vales, affiancata da Teo Mammucari, Rudy Zerbi, Jerry Scotti e Sabrina Ferilli.
Maria De Filippi è anche titolare, insieme a RTI della società di produzione televisiva Fascino. È lei, infatti, che sta anche nel dietro le quinte di numerosi programmi tv famosi, come Temptation island vip, Maurizio Costanzo show, Selfie – le cose cambiano, Amici celebrities e i grandi classici condotti da lei stessa.