- Nome d'arte: Amadeus
- Data di nascita: 4 settembre 1962 (martedì)
- Età: 62 anni
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Conduttore Radiofonico, Conduttore Televisivo, disc jockey
- Luogo di nascita: Ravenna - Emilia Romagna - Italia
- Altezza: 183 cm
- Peso: 80 kg
- Account social: Instagram
La vita privata Amadeus
Amadeus è il nome d’arte di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, nato a Ravenna il 4 Settembre 1962, inizialmente disc jockey e poi famoso conduttore televisivo. I suoi genitori sono di origine palermitana: mamma Antonella e papà Corrado sono cavallerizzi.
Amadeus è un uomo che si mantiene in forma praticando sport ed equitazione. Ha una cagnolina di nome Kira, un Boston Terrier, che spesso vediamo fotografata sul suo profilo Instagram.
Tra le passioni del noto conduttore ai primi posti c’è sicuramente la sua squadra del cuore: l’Inter. Basti pensare che il nome del figlio, Jose, è stato dato ispirandosi a José Mourinho. Inoltre, il secondogenito della famiglia, che manda avanti la tradizione interista del padre, è anche stato preso per giocare nella squadra del cuore.
Una curiosità di Amadeus è che è daltonico e non ne ha mai fatto mistero. Anzi, ha spiegato che il suo guardaroba comprende solo indumenti di colore blu, nero, grigio e bianco. In questo modo evita al principio di fare abbinamenti sbagliati e azzardati nel vestirsi.
Le misure di Amadeus
Il noto conduttore televisivo e radiofonico è alto 1,83 metri e pesa circa 80 chili.
I ragazzi degli anni sessanta
Per i ragazzi nati negli anni sessanta, come Amedeo Umberto, i media, la radio e la televisione, avrebbero rappresentato il futuro, luoghi non solo virtuali da guardare con occhi affascinati e da visitare con la fantasia, ma contesti reali in cui sperimentare professioni nuove.
Amadeus, classe sessantadue, si appassiona all’equitazione, il lavoro ereditato dalla famiglia ma non lo segue. Si sente attratto dalla tecnologia, dai nuovi mezzi di comunicazione di massa, e dopo la scuola dell’obbligo inizia a esibirsi come disc jockey, occasionalmente e per divertimento, nei bar e nelle discoteche locali.
Dopo il servizio militare svolto a San Giorgio a Cremano il lavoro di disc jockey diverrà quello della vita. Erano gli anni ottanta e la professione scelta da Amadeus riservava panorami allettanti ancora tutti da esplorare e ottime prospettive per il futuro.
Sarà l’incontro con Claudio Cecchetto a consentire il debutto del DJ su Radio Deejay.
Amadeus, il conduttore conteso tra Rai e Mediaset
Negli anni novanta e duemila quello di Amadeus diventa un volto di spicco della radio e della televisione italiane. Il conduttore guida una serie di trasmissioni di successo ed è conteso tra Rai e Mediaset per la sua indole pacifica, per quel suo carattere controllato che lo rende immune dalle provocazioni. Un uomo capace di non alterarsi mai, neanche nei momenti più difficili.
L’evento che farà perdere ad Amadeus la proverbiale pazienza
Esiste però un evento che ha fatto perdere al conduttore la sua proverbiale pazienza, anzi esiste una persona, un concorrente che partecipò a L’eredità, uno dei programmi di Rai 1.
Amadeus condurrà L’eredità dal 2002 al 2006. Nel corso della trasmissione ha la sventura di incontrare il signor Giampietro Valti, detto Pedro, il quale sembra non prendere troppo sul serio il programma e il suo conduttore. Amadeus, visibilmente alterato, invita Pedro a lasciare lo studio. Il non più concorrente se ne va lanciando come risposta a una delle domande del quiz una frase assurda, destinata a diventare l’ennesimo tormentone tv: “Per me è la cipolla”.
Scoppia la polemica. Pedro sarà stato inviato dai nemici di Amadeus per fargli perdere il lavoro, oppure il conduttore ha inscenato una finta controversia per lasciare la Rai e passare a Mediaset, che lo corteggia da tempo? Sull’evento c’è sempre stato il mistero!
Sta di fatto che al timone de L’eredità ad Amadeus succederanno Carlo Conti e Max Tortora, il comico che ha reso spassosissima l’imitazione dello stesso Amadeus.
Tatuaggi e significati di Amadeus
Amadeus non ha tatuaggi visibili sul suo corpo.
Gli amori di Amadeus
Nel 1993 Amadeus sposa, in prime nozze, Marisa di Martino dalla quale ha avuto la prima figlia Alice (1997). Il matrimonio si chiude con il divorzio nel 2007.
Amadeus è arrivato al suo secondo matrimonio nel Luglio 2009. Ha, infatti, sposato la ballerina Giovanna Civitillo, conosciuta durante la conduzione de L’eredità nel 2003. Dalla loro unione è nato il secondo figlio di Amadeus, José Alberto (2009), chiamato con questo nome in onore di José Mourinho, vincitore della Champions League con la maglia dell’Inter.
Dopo ben 10 anni, l’11 luglio del 2019 i due si sono sposati con rito religioso in una romantica chiesa di Roma. L’attesa è stata così lunga in quanto Amadeus ha dovuto aspettare l’annullamento del precedente matrimonio.
Per la celebrazione del loro matrimonio, Amadeus ha scelto sua figlia Alice come testimone, mentre Giovanna ha optato per il fratello Giuseppe, al quale è molto legata.
La coppia è molto affiatata e condivide molte passioni. La moglie Giovanna, in un’intervista, ha raccontato anche dei periodi bui di Amadeus dal punto di vista lavorativo, quando faceva fatica a trovare un ruolo il televisione. Ma non si sono scoraggiati e hanno saputo godere comunque delle gioie della vita.
Ha ricominciato da capo: la radio, Mezzogiorno in famiglia, Tale e quale, Reazione a catena. Il momento più bello è stato la nascita di José nel 2009. Poi ci siamo dati all’ippica, a cavallo si libera la mente. Stavamo all’aria aperta, nei maneggi, facevamo i concorsi. In un momento buio, vivevamo una favola. La fortuna nella vita è trovare l’altra metà della mela. A noi è successo
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Amadeus: gli esordi
Amadeus, inizia la sua carriera selezionando e mixando brani musicali house e dance. Esordisce a Radio Deejay sin dalla nascita dell’emittente, prima a carattere privato poi nazionale. Qui incontra Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini, dei quali diventerà grande amico.
Nel 1982 approda in RAI, come conduttore de La formula vincente, quindi si trasferisce a Mediaset, e su Italia 1 conduce il varietà musicale DeeJay Television.
Abbandona Radio Deejay nel 1994 per approdare a Radio Capital Music Network dove conduce Due meno dieci con Dj Angelo e Luca Laurenti.
Il conduttore lascia il mondo della radio per diversi anni e si dedica esclusivamente alla televisione. Tornerà a RTL 102.5, nel 2008 per restarvi sino al 2017.
Per tre anni consecutivi, dal 1993 al 1995, Amadeus conduce il Festivalbar su Italia 1, affiancato da Federica Panicucci e da Laura Freddi.
Lavora poi a Buona Domenica su Canale 5 con Claudio Lippi e Lorella Cuccarini. Nel 1999 e nel 2000 Amadeus conduce Domenica in su Rai 1.
La carriera di Amadeus: gli anni 2000
Negli anni seguenti, il conduttore alternerà gli impegni di lavoro sulla rete nazionale e su quelle private. Tra le esperienze più importanti e note di Amadeus citiamo: L’eredità (dal 2002 al 2006), Mezzogiorno in famiglia (dal 2009 al 2016) e Reazione a catena -L’intesa vincente (dal 2014 al 2017), la trasmissione a premi nata nel 2007 e precedentemente presentata da Pupo e da Pino Insegno.
Lo vediamo anche alla conduzione del programma Soliti ignoti, dal 2017, e del Festival di Sanremo (1999, 2003 e poi consecutivamente dal 2020). Tra i numerosi personaggi che lo hanno affiancato nella conduzione troviamo: Fiorello, Gianni Morandi, Sabrina Ferilli, Elodie, Diletta Leotta e Sabrina Salerno.
Nel 2016 e poi consecutivamente dal 2019, Amadeus conduce anche Sanremo giovani, affiancato da Riccardo Rossi e da Ema Stokholma (in radio).
Visualizza questo post su Instagram